Apple Watch Come trasformare l’acciaio in oro

L’Apple Watch Edition in oro a 18 carati, con caratteristiche di durezza raddoppiate rispetto all’oro normalmente in commercio, è una splendida realizzazione manifatturiera che rivoluzionerà il mondo del collezionismo e dell’orologeria in particolare, ed è con un prezzo di 11.000 o di 18.000 euro ovviamente fuori dalla portata della maggior parte degli aficionados della Mela. Ma ai futuri possessori di un Apple Watch Stainless Steel in acciaio inossidabile da 649 o 1249 euro sarà possibile farlo placcare in oro senza spendere una fortuna.Forse, anche ai più economici Apple Watch Sports Edition sarà possibile rivestirsi di una sottile patina di oro… liquido.

WatchPlate

Rian Flynn, ha condiviso alcune immagini di un Apple Watch in acciaio inossidabile con loop in maglia milanese di cui sostiene aver eseguito la placcatura in oro a 24 carati con la modica spesa di cica 5 euro. Il risultato finale è assolutamente impressionante e da pochi giorni Rian Flynn ha aperto il sito WatchPlate in cui prevede di accettare ordini per la placcatura in oro di Apple Watch con la spesa di poco più di € 360 e un tempo di attesa di circa tre giorni. Tempi e manodopera giustificano il prezzo alla portata di molti, ma non esattamente economicissimo. Sebbene non sia stato ancora possibile visionare e, conseguentemente, autenticare la veridicità di tali affermazioni, pare che la placcatura dell’Apple Watch in acciaio inossidabile sia tecnicamente eseguibile.

Time Preserve
Time Preserve

Time Preserve

La bottega di restauro The Time Preserve ha recentemente annunciato di accettare ordinazioni di placcatura in oro per l’Apple Watch in acciaio inossidabile. L’azienda, che restaura orologi dal 1995, impiega un collaudato protocollo di placcatura elettrolitica con uno spessore fra i 5 e i 6 micron, che garantisce la permanenza dell’intervento di fronte a un uso quotidiano. I prezzi, un po’ più elevati rispetto a quelli proposti da Flynn, vanno dai 500 ai 600 euro, con un prezzo ridotto per i soli cinturini, i tempi di attesa sono di circa una settimana.

Vernice dorata

La scorsa settimana Casey Neistat, l’inventore di YouTube,  ha condiviso un video in cui applicava una vernice dorata sul suo Apple Watch Sport grigio siderale. Anche se, evidentemente, spruzzare vernice dorata sul Watch non è forse la migliore delle idee, dato che la vernice potrebbe sfogliarsi o inceppare la corona digitale o altre parti dell’orologio, il risultato finale è piuttosto simile, almeno da ciò che si vede nel video, all’Apple Watch Edition.

[hdvideo id=1646]

Certo, la sottile placcatura non ha nulla a che vedere con l’oro massiccio a 18 carati impiegato per la manifattura dell’Apple Watch Edition, ma la differenza non è così facile da distinguere visivamente e, soprattutto, questa possibilità sembrerebbe ottenibile con una spesa decisamente meno sostenuta. Prima di ordinare, ricordiamo che l’Apple Watch dovrebbe esser disponibile nel nostro paese intorno alla fine di maggio, è utile sottolineare che la modifica dell’Apple Watch potrebbe invalidare la garanzia e l’AppleCare Protection Plan per quel dispositivo.