BPM migliori app per iPhone e Android

Gli stores sono pieni di applicazioni per iPhone e Android per il monitoraggio del battito cardiaco o tramite la scansione del volto o con la fotocamera posteriore…ma qual’è la migliore?

2

Da qualche mese testo diverse applicazioni per il monitoraggio del battito cardiaco (BPM), vista l’innumerevole quantità di soluzioni disponibili sugli stores. Naturalmente si basano su principi molto simili, ma a livello di esperienza e di risultati cambiano molto, considerando le interfacce grafiche e le funzionalità aggiuntive ad esse legate; come dalla compatibilità con l’app Salute di Apple alla loro integrazione all’interno di app per il monitoraggio dell’attività fisica, dall’utilizzo di un’interfaccia vecchio cardiografo alla visualizzazione live del video di rilevazione.

Runtastic Heart Rate

Disponibile anche in versione Pro con piccole aggiunte, Heart Rate oltre a sincronizzarsi con l’ecosistema Runtastic fornisce una serie di strumenti molto interessanti per mantenere sott’occhio le pulsazioni e sulla corretta riuscita di una scansione.

Runtastic Heart Rate applicazioni per iPhone Android avrmagazine 2

Oltre al breve tutorial iniziale, infatti, integra un sistema di scansione che ci farà tentare e ritentare qualora non avremo eseguito nel modo corretto la procedura. Ogni scansione verrà in automatico sincronizzata, anche con il servizio Apple, e potrà essere contrassegnata con il momento in cui l’abbiamo eseguita, il nostro umore e una breve nota.

Runtastic Heart Rate applicazioni per iPhone Android avrmagazine 1

La versione Pro integra i promemoria, abilita i filtri ed elimina la pubblicità, a mio avviso non fastidiosa, mentre al livello di esperienza non ho notato particolari problemi, se non al momento della scansione, vista la massima cura che dovremo avere durante tale fase.

Runtastic Heart Rate Battito
Runtastic Heart Rate Battito
Developer: runtastic
Price: Free

Cardiografo

Un’applicazione già conosciuta sullo store che, tramite un’interfaccia atta ad emulare un vecchio cardiografo, fornisce uno strumento molto interessante e semplice da utilizzare. Al Solito basterà porre il dito tra il Flash LED del dispositivo e la fotocamera, attendere qualche istante e procedere con il salvataggio.

Cardiograph-applicazioni-per-iPhone-avrmagazine 2

In questo caso non ho notato particolari problemi al momento della scansione, anche se l’interfaccia è un po’ troppo confusionaria e non in linea con lo standard odierno. Mentre interessante la possibilità di personalizzare tutti gli effetti e di visualizzare su mappa la posizione in cui avremo effettuato una determinata scansione, rilevata o tramite il GPS o con la compilazione di un’apposito campo.

‎Cardiografo Classico
‎Cardiografo Classico
Developer: MacroPinch Ltd.
Price: 0,99 €

Cardiio

Un’applicazione molto interessante sia nella grafica che nella strumentazione, vista la possibilità di sfruttare o il riconoscimento facciale o la scansione tramite dito.

Cardiio-applicazioni-per-iPhone-avrmagazine1

Avviata l’applicazione basterà scegliere quale dei due strumenti utilizzare, mentre effettuata una rilevazione questa potrà essere salvata aggiungendo anche dei meta data (note, stato fisico al momento della registrazione) che risulteranno poi fondamentali al momento della visualizzazione dello storico.

L’applicazione fornisce inoltre un workout da svolgere per allenare il nostro cuore, una timeline in cui sfogliare i vari dati, una view per l’immissione delle informazioni personali, diverse impostazioni relative l’interfaccia e la compatibilità con l’Heart Kit di Apple.

Cardiio-applicazioni-per-iPhone-avrmagazine2

Anche in questo caso le misurazioni sono molto precise, utilizzando entrambi i metodi, ma naturalmente dovremo mantenere una buona precisione onde evitare risultati assurdi.

‎Cardiio: Frequenza Cardiaca
‎Cardiio: Frequenza Cardiaca

Instant Heart Rate

Molto curata nelle grafiche, l’applicazione fornisce diversi strumenti per il monitoraggio, tra cui un percorso guidato per la rilevazione del nostro stato fisico e programmi mirati al miglioramento della circolazione sanguigna.

Instant Heart Rate applicaizoni per iPhone avrmagazine 1

Tutti gli strumenti sono a pagamento, quindi dovranno essere aggiunti al pacchetto base con un in-app, mentre la scansione BPM è pressochè immediata e non restituisce errori frequenti. Ottime anche le impostazioni, complete per la gestione di ogni singolo aspetto dell’interfaccia, così come l’organizzazione degli strumenti, ognuno dei quali è completato da informazioni specifiche relative l’utilizzo e l’utilità.

‎Immediata Frequenza Cardiaca
‎Immediata Frequenza Cardiaca

Withings Health Mate

Non è un’applicazione espressamente rivolta al monitoraggio del battito cardiaco, ma è un gran strumento per la rilevazione, anche tramite accessori esterni, di ogni aspetto facente parte della nostra quotidiana attività.

1

Oltre ad essere compatibile con l’applicazione Salute di Apple, vale la pena citarla per la presenza di uno strumento per la rilevazione BPM finemente curato, in curveremmo il nostro dito e le pulsazioni live, tramite la variazione di colore dovuta al flusso sanguigno. Un’idea molto interessante e geniale al mio avviso, perfetta poiché integrata in un contesto completo e dallo stampo professionale.

2

Withings Health Mate
Withings Health Mate
Developer: Withings
Price: Free+
‎Withings Health Mate
‎Withings Health Mate
Developer: Withings
Price: Free+

Personalmente, utilizzando (con fatica) tali applicazioni in modo periodico, non ho notato particolari variazioni nei dati rilevati, trovando però nettamente migliore l’esperienza con Withings, Cardiio e Runtastic Heart Rate, da scaricare e testare di persona, sopratutto se siete dei fitness addicted amatoriali che non si lasciano scappare l’ultima novità.