Apple presenta i nuovi Macbook Pro con Touch Bar

Apple annunciato ufficialmente i Macbook Pro di nuova generazione, disponibili in due colorazioni (space gray e grigio) e caratterizzati da una barra LED che offre tasti funzione ad hoc e il supporto alla tecnologia Touch ID.

macbook-pro-avrmagazine-2

L’azienda made in Cupertino aggiorna la gamma di portatili offrendo dispositivi leggermente più snelli rispetto la precedente generazione, sia nel peso che nelle dimensioni, proponendo modelli da 13 e 15 pollici.

La Touch Bar è un elemento che contraddistingue il design dei nuovi Macbook Pro, implementando un nuovo metodo di input capace di offrire tasti slider o componenti di diverso genere, in base all’applicazione aperta o in primo piano.

Su Safari verranno mostrate i siti preferiti, il campo di ricerca, i tasti rapidi per la selezione delle finestre aperte, mentre su servizi terzi come Photoshop, strumenti che possono velocizzare l’editing di immagini, anche in modalità full screen.

Oltre alla Touch Bar, Apple ha introdotto la tastiera disponibile sui classici Macbook, con meccanica a farfalla e LED singoli che illuminano in modo uniforme ogni tasto; mentre ha ingrandito le dimensioni del Touch Pad, caratterizzato dalla tecnologia Force Touch per un feedback accurato dei click senza movimento meccanico.

macbook-pro-avrmagazine-1

L’azienda ha puntato molto sulla collocazione delle componenti hardware interne, implementando un sistema di raffreddamento e speaker di nuova generazione, che diffondono un audio più corposo ed equilibrato, con un boost del volume di circa il 58% rispetto la precedente generazione.

La nuova scheda tecnica include un display molto più luminoso con supporto alla tecnologia P3, che assicura il 25% di colori in più rispetto lo standard RGB, processori i5 e i7 di nuova generazione e il supporto a memorie con velocità massima in lettura di 3.1GB/s.

macbook-pro-avrmagazine-3

La dotazione delle porte è abbastanza limitante, considerando la necessità di adattatori per l’utilizzo di una classica USB. Infatti, i nuovi modelli includono fino a 4 porte Thunderbolt 3.0, compatibili con lo standard USB-C e tutte utilizzabili per la ricarica.

I nuovi Macbook Pro sono disponibili con spedizione a partire da 2/3 settimane. I prezzi variano in base alla configurazione: il modello base senza Touch Bar ha un costo di 1749 euro, mentre sono necessari 3299 euro per la versione da 15 pollici top di gamma.