Apple rinvia iPhone 6c e cancella iPhone 5c

Sebbene Apple svelerà un paio di dispositivi della prossima generazione, l’ iPhone 6S e l’ iPhone 6S Plus, durante l’evento di presentazione del 9 settembre, non aspettiamoci tuttavia che faccia anche la sua apparizione il presunto, fantomatico iPhone 6c da quattro pollici.

Evoluzione delle dimensioni dell' iPhone
Evoluzione delle dimensioni dell’ iPhone

 

Fonti informatissime, e questa volta  probabilmente anche vere, sostengono che anche se la casa di Cupertino ha effettivamente lavorato sul progetto di un nuovo telefono, chiamiamolo ancora una volta per comodità iPhone 6c, con le stesse funzionalità dell’ormai quasi “vecchio” iPhone 6, questo dispositivo, però, non è ancora pronto per l’uscita.

Per di più, sembra anche che Apple abbia realizzato, per uso interno, un iPhone ancora più piccolo, con le stesse dimensioni che ha avuto l’iPhone originale nel 2007 fino all’ iPhone 4s nel 2011, ossia di tre pollici e mezzo.

Resta da vedere se la notizia, riportata solo ieri da AVRmagazine, che ipotizzava un’uscita dell’ iPhone 6c alla fine di ottobre sarà nei fatti confermata o meno. In aggiunta a queste notizie, sempre secondo le fonti informatissime, Apple sta pianificando di cessare la distribuzione dell’ iPhone 5c dopo la presentazione dei dei nuovi dispositivi 6s.

 

iPhone-9settembre-avrmagazine-2

Presentato nell’autunno del 2013 insieme con l’iPhone 5s, l’iPhone 5c è stato criticato per la sua presunta obsolescenza e per la conseguente scarsa vendibilità.Disponibile a tutt’oggi, l’ iPhone 5c utilizza, insieme con una fotocamera ancora più datata, il processore A6 introdotto nell’ iPhone 5 nel 2012.

Per chi fosse ancora interessato a schermi da quattro pollici, l’azienda manterrà comunque l’ iPhone 5s.Come già era accaduto per l’ iPhone 4, è possibile che in alcuni paesi in via di sviluppo l’ iPhone 5c continu ad essere disponibile anche dopo la fine della distribuzione negli Stati Uniti e in Europa.

iPhone-9settembre-avrmagazine-3

Diversamente da quello che fece nel 2013, cessando le vendite dell’ iPhone 5 dopo il rilascio dell’ iphone 5s, Apple dovrebbe continuare a vendere l’ iPhone 6 e l’ iPhone 6 Plus dopo l’uscita del 6s e del 6s Plus.

Naturalmente il prezzo dovrebbe scendere di un centinaio di dollari/euro un po’ ovunque, almeno così si spera.

 

iPhone-9settembre-avrmagazine-5

Mettendo un po’ di ordine a questa girandola di uscite e cessazioni di produzione, dopo il 9 settembre, la gamma dell’iPhone dovrebbe essere così composta: il modello base dovrebbe essere l’iPhone 5s, il 6 e il 6 Plus sarebbero i modelli intermedi, e i nuovi iPhone 6s e 6s Plus si collocherebbero al top.

Ricordiamo che i nuovi dipositivi includeranno processori più veloci ed efficienti con chip Qualcomm, fotocamera posteriori da 12 megapixel compatibili con video 4K,  il Force Touch, e wallpaper animati.