Facebook implementa ai video a 360 gradi

Dopo l’acquisizione di Oculus VR, società produttrice del famoso visore per la realtà aumentata, Facebook implementa una nuova tecnologia per visualizzare video a 360 gradi, disponibile a tutti gli utenti.

Facebook 360 videos avrmagazine 2

Facebook ha annunciato la funzione mediante un post sul blog ufficiale, dove, oltre alla presentazione della nuova tecnologia, sono riportate alcune interessanti informazioni sulla creazione di tali video e le potenzialità del servizio in combinazione alle funzioni social.

Per la visualizzazione dei video tridimensionali è sufficiente ruotare il dispositivo, così che i dati registrati dall’accelerometro e dal giroscopio comunichino con l’app e permettano il conseguente movimento dell’immagine.

L’obbiettivo di Facebook è connetterti, ogni giorno, alle persone e alle cose che realmente ti interessano. Col tempo, abbiamo visto che le persone interagiscono molto con i contenuti presenti nella sezione News Feed e, per questa ragione, l’introduzione dei video su Facebook ha avuto molto successo. Siamo quindi entusiasti di rinnovare la funzione, introducendo la possibilità di visualizzare i filmati anche in 3D.

Facebook 360 videos avrmagazine 1

La funzione è simile a quanto utilizzato su YouTube, dove è possibile pubblicare e visualizzare contenuti 3D, utilizzando l’applicazione ufficiale disponibile per iPhone, iPad o dispositivi Android. Chiaramente sono escluse le piattaforme desktop, in quanto non tutte dotate di sensori per il movimento.

E’ ancora presto, ma siamo entusiasti di introdurre la visualizzazione dei video a 360 gradi e speriamo di aiutare le persone a scoprire il mondo in un nuovo modo.

Attualmente tali video possono essere visualizzati mediante l’applicazione ufficiale per Android. Gli utenti iOS dovranno attendere i prossimi aggiornamenti.