WatchOS 3 il SO che migliora Apple Watch

WatchOS 3 è la nuova versione del sistema operativo per Apple Watch presentata al keynote di apertura della WWDC 2016, caratterizzata da diversi miglioramenti che definiscono tutte le funzioni già presenti nella versione precedente.

WatchOS 3 avrmagazine 2

Gli ingeneri Apple si sono concentrati sull’implementazione di nuove Watch Faces e sulla loro personalizzazione, mentre hanno creato un sistema che permette la risposta ai messaggi mediante il disegno di lettere o ideogrammi, direttamente sul display dello smartwatch.

Dal punto di vista delle prestazioni, le applicazioni si apriranno istantaneamente, evitando quei secondi di attesa necessari sulle precedenti versioni del SO. Inoltre, le applicazioni si aggiorneranno in background, fornendo informazioni in tempo reale e senza alcuna attesa.

WatchOS 3 avrmagazine 1

La gestione delle applicazioni cambia, con una dock che permette l’utilizzo rapido delle app preferite, simile nella grafica al classico multitasking di iOS e al dock di macOS. Non mancano novità per il monitoraggio delle attività, sopratutto per i disabili in carrozzina.

WatchOS 3 è disponibile attualmente agli sviluppatori, mentre potrà essere scaricato ufficialmente il prossimo autunno.