Nubs’ Adventure 1.1 per iOS

I videogiochi a piattaforme di solito non vengono molto bene in versione mobile, ma non ne hanno colpa.

Nubs Adventure gioco per iPhone avr magazine

La mancanza di tasti di input tende a rendere i giochi molto meno tattili, meno dipendenti dalla memoria motoria e più dalla fortuna; a volte, però, accade che un titolo, a dispetto delle apparenze, ce la faccia a essere divertente.

Questo è il caso di Nubs’ Adventure, si tratta di un side scroller a piattaforma piuttosto intricato con una piccola trama: il giocatore diventerà Nubs, un alieno molto carino che di recente è stato cacciato di casa, in séguito bruciata da due mascalzoni. Una fata aiuta il povero Nubs promettendogli di trovargli una nuova casa, a patto che egli riesca a procurarle un po’ di polvere fatata.

 

Nubs Adventure gioco per iPhone avr magazine

Per raggiungere lo scopo Nubs dovrà andare in giro a raccogliere cristalli magici sparpagliati per il mondo. Lungo la strada incontrerà una serie di mostri cattivissimi, territori ostili e difficili rompicapo da risolvere.

 

Nubs Adventure gioco per iPhone avr magazine

La versione iOS di Nubs’ Adventure è sorprendentemente ben adattata sul sistema operativo di Cupertino, nonostante la mancanza  di tasti fisici, ma il merito è quasi del tutto attribuibile al piccolo alieno che nelle movenze, soprattutto nei salti, assomiglia a Mario del Super Mario Brothers originale. I livelli sono progettati molto bene, i salti sono a volte difficili ma mai impossibili.

 

Nubs Adventure gioco per iPhone avr magazine

Quasi sempre ci si muove semplicemente a destra e a sinistra, si salta usando il tasto A e, occasionalmente, si interagisce con gli oggetti grazie al tasto B. Il gameplay dipende molto da come si esplora il percorso, i giocatori che preferiscano piattaforme veloci saranno un po’ delusi, ma coloro i quali apprezzano i giochi Apogee a cavallo degli anni 80 e 90 dello scorso secolo ne saranno entusiasti.

Nubs Adventure gioco per iPhone avr magazine

 

L’unico difetto riscontrabile è forse quello del fall damage: se Nubs cade, infatti, riporta dei danni, ma come in tutti i giochi per dispositivi mobili questa caratteristica non è ben implementata in Nub’s Adventure. Sul mobile, si sa, i tempi di reazione sono differenti e spesso ci si ritrova un po’ disorientati.

Se il fall damage non fosse incluso il game sarebbe il platformer ideale per un iPhone, ma, nonostante tutto. si tratta di uno dei migliori, se non il migliore, giochi a piattaforma in circolazione. Nub’s Adventure è un freemium ed è scaricabile sull’App Store.

‎Nubs' Adventure
‎Nubs' Adventure
Developer: Maximilian Csuk
Price: Free+