Documents 5 per iPhone e iPad – Video Recensione

Readdle, azienda leader nella produzione di software professionali per iPhone e iPad, ha rilasciato su AppStore Documents 5. Di seguito tutti i dettagli in una nostra approfondita review.

Documents 5-applicazioni-iphone-ipad-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Il software si caratterizza per una struttura estremamente curata, in cui si evidenziano elementi tipicamente flat che determinano l’utilizzo di una grafica estremamente semplice e ben organizzata.

 

L’applicazione si pone l’obbiettivo di organizzare alla perfezione i vari documenti che andremo importando sul nostro dispositivo, sia da Safari o Mail, tramite apertura diretta, sia da servizi di archiviazione on the cloud terzi o iTunes.

Documents 5-applicazioni-iphone-ipad-avrmagazine-1

Andando ad analizzare la versione per iPhone, in basso noteremo una barra che organizzerà le varie view esplorabili per l’organizzazione dei file; su iPad invece, gli sviluppatori hanno deciso di utilizzare un comodo pannello laterale che, a differenza, metterà in risalto il tasto per le impostazioni e il campo di ricerca. Ecco una rapida overview sulle singole sezioni:

  • Documenti – Qui potremo visualizzare e gestire i documenti disponibili sul nostro dispositivo;
  • iCloud – Perfetta se vorremo condividere un file con un secondo dispositivo che utilizza il nostro stesso iCloud ID;
  • Rete – Qui troveremo la maggior parte dei servizi di archiviazione on the cloud disponibili sul mercato (Dropbox, Google Drive, SugarSync, Box, ShareFile, SkyDrive e Hunddle) e delle apposite sezioni che ci permetteranno l’accesso ai Server WebDav, FTP, SFTP SharePoint (Office 365) e Windows SMB;
  • Browser – In cui potremo ricercare un determinato indirizzo che contenga un file pronto al download.

Le impostazioni ci permetteranno di aggiungere un blocco con codice, di attivare l’indicizzazione del testo dei documenti salvati, di condividere in rete la cartella locale del nostro iPhone o iPad, di abilitare/disabilitare la sincronizzazione automatica (solo Wi-Fi o Wi-Fi + Rete Cellulare), di gestire la cartella in cui dovranno essere salvati i file scaricati tramite il browser, di gestire le varie opzioni di visualizzazione dei file PDF, di richiedere aiuto e di visualizzare le informazioni sull’applicazione.

Documents 5-applicazioni-iphone-ipad-avrmagazine-2

Tra le caratteristiche fondamentali che rendono unica l’app sullo store, notiamo: la possibilità di gestire i vari file in cartelle, tramite un semplice drag & drop (mai visto in un’applicazione mobile dello stesso genere), la ricerca per contenuti o nome, l’utilizzo di una struttura ordinata ed estremamente intuitiva, la presenza dei preferiti sul browser interno, l’utilizzo dei tag per l’organizzazione di alcune tipologie di file e la perfetta integrazione con le piattaforme dello stesso sviluppatore.

Documents 5-applicazioni-iphone-ipad-avrmagazine-25

Cliccando sul tasto modifica, si aprirà un apposito sidebar in cui, selezionati i file che vorremo gestire, avremo la possibilità di: copiarli, spostarli (tramite apposito pannello che si aprirà in automatico), rinominarli o eliminarli, comprimerli all’interno di un file zip (altra funzione molto rara da trovare in un applicazione mobile), condividerli, aprirli all’interno di un’applicazione terza e contrassegnarli tramite tag.

L’organizzazione dei file potrà essere gestita tramite un’apposita barra in alto. Questa ci proporrà tre diversi metodi d’organizzazione (Nome, Data e Dimensione) e due di di visualizzazione (elenco e icone).

Documents 5-applicazioni-iphone-ipad-avrmagazine-4

Nulla è lasciato al caso anche nel visualizzatore proprietario per i PDF e i documenti generici (Pages, Numbers, Kenote, doc, xls, htm, txt, ecc…). Avremo infatti una apposita barra degli strumenti in cui troveremo il necessario per le annotazioni, la lettura in modalità notte, la ricerca, la compilazione dei form, la gestione delle firme e delle annotazioni.
Oltre al visualizzatore, l’applicazione integra un editor di testo completo, per la modifica rapida dei file predisposti, e un riproduttore musicale, che supporta la riproduzione delle playlist (anche in background) e il controllo remoto, tramite i comandi di sistema.

Documents 5-applicazioni-iphone-ipad-avrmagazine-2-6

Conclusioni

Documents 5 è senza dubbio la migliore nel suo genere, considerando l’ottima fluidità, la presenza di funzioni innovative e di strumenti potenti che non ci faranno sentire la mancanza di app terze.

Pro

  • Ottima grafica semplice e ben organizzata;
  • Rapida e fluida;
  • Strumenti innovativi;
  • Organizzazione on the cloud semplice e veloce;
  • Indicizzazione del testo dei singoli file;
  • Drag & Drop per la creazione di nuove cartelle o per la gestione dei file;
  • Organizzazione tramite Tag e sezione Preferiti;
  • Impostazioni rapide, complete e semplici.

Contro

  • Nulla da segnalare.

Ecco la nostra video recensione.

[youtube]http://youtu.be/0dNso_IpG8w[/youtube]

Documents 5 è disponibile su App Store per iPhone, iPad e iPod Touch.