Piktures, galleria alternativa per dispositivi Android

Piktures è un’applicazione per Android sviluppata da DIUNE, che porta una vera alternativa alla galleria di default presente sui nostri Smartphone o Tablet Android.

piktures-app per android-avrmagazine

Chi possiede un dispositivo Nexus, o anche di altri produttori, spesso è insoddisfatto della galleria integrata all’interno del sistema operativo, forse perchè poco appagante sotto l’aspetto grafico, o perchè risulta meno fluida e immediata di alternative presenti sullo store; infatti l’applicazione che andremo a descrivere in questo articolo ci farà abbandonare la versione stock definitivamente.

La prima cosa che salta all’occhio una volta avviata è la cura nella grafica, in alto avremo la prima immagine dell’album sfocata e in primo piano e in basso troveremo tutte le altre.

Una volta che ne avremo aperto una, potremo segnarla come preferita, condividerla e vedere i dettagli con i pulsanti posti in basso; mentre in alto troviamo quelli per modificarla, aggiungerla ad una cartella o album ed eliminarla.

piktures2-app per android-avrmagazine

Nella pagina principale, in alto troviamo alcuni pulsanti, c’è quello per la selezione multipla e il calendario, il quale, una volta premuto, ci consente di vedere in quale giorno abbiamo scattato o salvato quella foto; il tutto con una grafica abbastanza piacevole.

piktures3-app per android-avrmagazine

Sempre dalla schermata principale, effettuando uno swipe dal bordo destro verso il centro si aprirà il menu con il quale filtrare le immagini, mentre effettuando uno swipe dal bordo sinistro verso il centro si aprirà il menu dal quale selezionare l’album.

piktures5-app per android-avrmagazine

Galleria V3 (Piktures)
Galleria V3 (Piktures)
Developer: DIUNE
Price: Free