Chromecast 2 caratteristiche e prezzo

Durante l’evento di ieri sera, Google ha presentato le nuove Chromecast, dispositivi rivolti all’home entertainment per la trasmissione di contenuti multimendiali dallo smartphone o dal tablet alla tv di casa.

Google Chromecast 2015 avrmagazine
Google Chromecast 2015

La nuova versione del dispositivo, già disponibile sul mercato da qualche anno, è caratterizzata da un design completamente rinnovato e da caratteristiche tecniche molto interessanti.

Tra queste l’utilizzo della tecnologia WiFi 802.11 ac a 5 GHz, capace di garantire una maggiore stabilità, e tre antenne, per un disturbo minore durante lo streaming dei contenuti.

Gli ingegneri Google hanno, inoltre, introdotto la tecnologia Fast Play, capace di precaricare i contenuti e di accorciare i tempi di caricamento. In poche parole, caricherà i dati di un’applicazione prima che questa venga aperta, valutando le nostre intenzione mediante un algoritmo e accorciando notevolmente i successivi tempi di caricamento.

Google Chromecast 2015 avrmagazine 1

La nova Chromecast può essere configurata velocemente con le apposite applicazioni disponibili per iPhone, iPad e dispositivi Android, mentre supporta lo streaming dei contenuti e la riproduzione in streaming di filmati o di tracce musicali.

Google non ha integrato il supporto dei video in 4K, limitandosi alla risoluzione Full HD a 1080p, mentre aggiunge la possibilità di trasmettere in mirroring i giochi, così da utilizzare smartphone e tablet come controller per la televisione di casa.

Le nuove Google Chromecast sono disponibili sullo store ufficiale dell’azienda a 39 euro e possono essere acquistate nelle tre colorazioni verde lime, rosso corallo e nero. Le spedizioni sono abbastanza celeri e tempi di attesa nella norma.