Joan Mad Run nuovo gioco per iPhone

L’endless run è ormai uno di quei generi affermatissimi e maggiormente diffusi nell’ambito del gioco mobile, a volte è giudicato commerciale perchè di riuscita “facile”, eppure quando escono perle come Joan Mad Run tutti, ma proprio tutti devono ricredersi. L’uscita è stata molto attesa e adesso che questo videogame è stato rilasciato ci sentiamo di spendere anche noi un paio di parole in merito.

HappyMagenta, casa di sviluppo del gioco in questione, ha voluto dire la sua per quel che riguarda questo genere optando però verso un paio di aggiunte innovative che vanno a rendere Joan Mad Run una sorta di ibrido appunto tra un endless run e uno sparatutto schietto.

Il gamplay è intuitivo, motivo per cui qualsiasi sorta di tutorial sarebbe stato grandemente inutile, perciò una volta installato il gioco e avviato saremo subito chiamati a vestire i panni di Joan, una giovanissima, bionda e combattiva ragazza, rinchiusa ingiustamente da una cella dalla quale evade. Il nostro compito sarà quella di allontanarla il più possibile dalla prigione nella quale era imprigionata, aiutandola a sconfiggere i numerosi avversari che incroceremo sulla via della libertà.

La grafica è ciò che di più salta all’occhio, attirando irrimediabilmente certi nostalgici con il design tipico dell’8bit e un gameplay che ricorda vagamente, essendo totalmente di carattere bidimensionale, quello di certi videogame vecchio stampo. Inoltre più saranno i nemici che riusciremo ad uccidere, maggiori saranno le ricompense.


L’arsenale di Joan, perchè appunto si tratta anche di uno sparatutto, è molto ben fornito: oltre alle solite pistole, fucili e mitragliatori ci saranno tutta una serie di armi particolarissime (oltre che molto spesso ironiche) che forniranno tipologie d’attacco variegate. A questo proposito un altro fiore all’occhiello di Joan Mad Run è l’intelligenza artificiale con cui sono mossi i nemici: spesso complicata, variegatissima, mai noiosa.

Disponibile in esclusiva su App Store, Joan Mad Run è ottimizzato sia per iPhone che per iPad ed è completamente gratuito. Dispone di qualche acquisto in app volto all’acquisto di monete utili, ma non necessarie, per rifornire il proprio arsenale, garantendo quindi un’esperienza di gioco divertente ed apprezzabile senza dover pagare assolutamente nulla.

‎Connessione all’App Store in corso
‎Connessione all’App Store in corso
Developer: Unknown
Price: Free