Apple aggiorna il connettore da Lightning a scheda SD

Apple ha recentemente annunciato un nuovo connettore da Lightning a scheda SD che va a sostituire il vecchio modello e che introduce lo standard USB 3.0 in combinazione al nuovo iPad Pro.

Lettore per fotocamere da Lightning a scheda SD avrmagazine 1

 

L’aggiornamento arriva a poche settimane dalla distribuzione ufficiale del nuovo tablet da 12 pollici di Apple, mentre non introduce significative novità funzionali, se non alcune modifiche hardware che permettono trasferimenti con velocità teorica pari a 64o Mb.

Ciò a vantaggio dai professionisti che hanno la necessità di sincronizzare in pochi istanti file video di grandi dimensioni o grandi archivi fotografici, con immagini anche in RAW.

Una volta inserita la scheda SD nel lettore, sull’iPad si apre automaticamente l’app Foto che organizza i tuoi scatti in Momenti, Raccolte e Anni. Se usi la Libreria foto di iCloud, tutte le foto e tutti i video vengono archiviati in modo sicuro su iCloud, alla massima risoluzione, e aggiunti automaticamente all’app Foto su tutti i tuoi dispositivi. E con la Condivisione foto di iCloud, scegli tu con chi condividere immagini e video.

Lettore per fotocamere da Lightning a scheda SD avrmagazine 2

Il lettore per fotocamere da Lightning a scheda SD supporta velocità di trasferimento dati fino a USB 3 ed è compatibile con i formati fotografici standard, tra cui JPEG e RAW, e i formati video SD e HD, tra cui H.264 e MPEG-4 (le velocità USB 3 sono raggiungibili solo dall’iPad Pro; tutti gli altri modelli di iPad supportano le velocità USB 2).

Il lettore per fotocamere da Lightning a scheda SD di Apple è disponibile sullo store ufficiale a 35,00 euro.