Windows 10 su chiavetta USB

Indiscrezioni riguardanti la distribuzione del prossimo sistema operativo di Microsoft su chiavette USB circolavano ormai da settimane, con l’azienda che rifiutava di commentare ufficialmente se stesse effettivamente progettando di offrire un’alternativa fisica alla distribuzione in DVD.

Windows 10 USB avrmagazine

Giovedì 16 luglio sono apparse su Amazon pagine in cui è possibile prenotare queste due opzioni: Microsoft Windows 10 Home a 119.99 dollari  senza IVA e Microsoft Windows 10 Pro in Inglese o Spagnolo a 199.99 dollari senza IVA.

A ulteriori richieste di chiarimenti da parte della stampa per sapere se avesse commenti da fare sulla disponibilità delle chiavette su Amazon, Microsoft non ha fatto commenti specifici, ma ha ammesso per la prima volta ciò da mesi era stato ventilato.

Windows 10 USB avrmagazine

 

Sarà quindi possibile acquistare Windows 10 su una chiavetta USB e installare così il nuovo sistema operativo senza il bisogno di avere a disposizione un drive DVD. Un portavoce di Redmond ha dichiarato a Venture Beat:

Windows 10 sarà disponibile all’acquisto su chiavette USB nel consueto canale di distribuzione poco dopo il lancio. Negli Stati Uniti d’America il prezzo di lancio suggerito sarà identico a quello di Windows 8.1

Windows Amazon 1

Come è possibile vedere sulle pagine Amazon riportate qui sopra e sotto le chiavette risultano essere vendute direttamente da Microsoft, ma per ora non risultano essere in vendita sul Microsoft Store, né su altri negozi online.

Inoltre, perché ma la data di spedizione è stabilita per il 30 agosto 2015? Sappiamo che il lancio è ormai fissato da mesi per il 29 luglio, ma sappiamo anche che la distribuzione sarà fatta per scaglioni, ma ciò non spiega una data, per così dire, arbitraria.

 

Windows Amazon 2

Forse sarà una data stabilita solo per Amazon, oppure potrebbe essere la data fissata per l’uscita sulle chiavette USB, d’altra parte nella dichiarazione si parla di poco dopo il lancio, anche se si tratta già di un mese dopo.

Per il consumatore, anche italiano, che voglia Windows 10 su una chiavetta USB il più presto possibile sembrano esserci due possibilità: la prima è preordinare la chiavetta su Amazon.com, e sperare che la spedizione sia veloce, oppure confidare nel fatto che sia messa in vendita velocemente su altri canali e possa essere spedita prima del 30 agosto.

 

Windows Amazon 3

Il consumatore italiano dovrà aggiungere al prezzo la spedizione e le tasse doganali, per un importo di 165 dollari per Windows 10 Home e di 262 per Windows 10 Pro.

Fonte |  Venture Beat