Pixcall fotomessaggi simultanei per iOS

Che ne direste dell’idea di fare quattro chiacchiere con un gruppo di amici o di familiari, adesso, o magari domani mattina, anche se sono tutti sparpagliati per il mondo? Ci penserà Pixcall!

Pixcall
Pixcall

Pixcall, creata dallo sviluppatore ungherese Csaba Jori, è una nuova app per iOS.

Pensata come un’alternativa alle conversazioni uno a uno o quelle di gruppo su Face Time o a servizi come Hangouts o Whatsapp, Pixcall si basa su selfie scattati simultaneamente dai partecipanti alla conversazione di gruppo. Si tratta insomma di una specie di fotomessaggeria.

Pixcall-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-2

A volte, quando tentare di chiamare qualcuno o iniziare una chat di gruppo diventa troppo scomodo oppure non ci si vuole infilare nei meandri di una conversazione troppo lunga, allora Pixcall può essere l’ideale, lasciando entrare chiunque discretamente senza troppo disturbo.

Pixcall importa tutti i contatti dalla rubrica e invia loro un messaggi di invito per mezzo di iMessage grazie a uno scatto simultaneo, o meglio, a un “evento”, se vogliamo utilizzare la terminologia di Pixcall.

Pixcall-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-2

Una volta che tutti abbiano scaricato l’app sul proprio iPhone, saranno poi in grado di vedere quell’evento nei loro elenchi. Dopodiché l’app inizia una serie di scatti fotografici temporizzati e sincronizzati.

Nel momento prescelto, tutte le fotocamere dei membri dell’intero gruppo che partecipa alla riunione faranno una foto, successivamente ogni partecipante al gruppo sarà in grado di vedere le foto una per una o assemblate in un collage che può essere commentato, condiviso o scaricato. Lo sviluppatore ungherese di Pixcall, Csaba Jori ha dichiarato:

Pixcall-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-5

Io definirei Pixcall come un’app messaggistica senza parole, anche se, dopo l’evento fotografico, si può avere, gli utenti normalmente hanno una discussione nella sezione dei commenti del collage dell’evento. Comunque, fondamentalmente è tutto focalizzato su quel singolo momento in cui tutte le fotocamere dei partecipanti all’evento scattano simultaneamente.

Una volta che una sessione di scatto è stata impostata, l’app notifica all’utente trenta minuti prima, un minuto prima e infine dieci secondi prima del momento stabilito in modo tale da non perdere il momento dello scatto simultaneo. Le foto sono cancellate ogni ventiquattr’ore.

Pixcall-applicazioni-per-iphone-avrmagazine-6

Pixcall è disponibile gratuitamente per lo scaricamento sull’App Store. Pixcall richiede iOS 7.0 ed è compatible con l’iPhone, l’iPad, e l’iPod touch. L’app è ottimizzata per l’iPhone 5, l’iPhone 6, e l’iPhone 6 Plus.