PhotoPillls per pianificare i nostri scatti

Quella di PhotoPills S.L. potrebbe sembrare un’applicazione pensata più che altro per un pubblico di fotografi professionisti o di esperti del settore, ma per quanto PhotoPills garantisca ottime prestazioni a livello professionale, può anche essere d’aiuto a fotografi alle prime armi in cerca di un valido strumento per sfruttare al massimo la propria macchina fotografica, manuale o analogica che sia.

PhotoPills in realtà è un ottimo strumento non tanto per la modifica e l’editing dei nostri scatti tramite filtri, di quelli ce ne sono fin troppi all’interno dei vari store che siamo abituati a frequentare quotidianamente, ma più che altro per programmare quando, come e dove scatteremo la foto perfetta. Ma andiamo più nel dettaglio.

Protagonista assoluto di questa applicazione è il “Programmer”, funzionalità che ci consente di pianificare con precisione millimetrica sia il posto dove scatteremo la foto che l’orario. Avremo sotto gli occhi una mappa del mondo, nella quale potremo selezionare un luogo qualsiasi. A questo punto sapremo con esattezza a che ora sorgeranno il Sole, la Luna, ma pure volendo fare un esempio, quando il nostro satellite sbucherà da dietro un rilievo.

Per gli appassionati di fotografia notturna, tutta un’intera sezione è dedicata alla Via Lattea, alla sua posizione e agli orari di maggiore visibilità così da poter immortalare stelle e galassie grazie al valido aiuto che PhotoPills è in grado di dare. Molto utile a questo scopo è l’altra grande funzionalità di PhotoPills: “Exposure”. Il nome è piuttosto esplicativo di per sè, essendo la sua funzione primaria una sorta di calcolatore d’esposizione anche in presenza di filtri.

Le funzionalità di PhotoPills tuttavia sono numerosissime e ben gestite, passando ad esempio per l’interfaccia “Night”, utile appunto ad immortalare il cielo stellato, o la “Timelapse” didascalica pure questa così da definire con precisione il quantitativo di scatti da ultimare nell’intervallo di tempo prestabilito.

PhotoPills è disponibile su AppStore al prezzo di 9,99€ ed è ottimizzata sia per iPhone che per iPad. Malgrado il prezzo leggermente sopra la media, lo strumento che avrete a disposizione una volta effettuato il download sarà decisamente all’altezza delle vostre aspettative e garantirà davvero una qualità eccellente per le fotografie che deciderete di scattare.

 

‎Connessione all’App Store in corso
‎Connessione all’App Store in corso
Developer: Unknown
Price: Free