Periscope silenzia gli streamer compulsivi

L’emersione delle app dedicate al live streaming, come la stessa Periscope e la sua acerrima rivale Meerkat, negli ultimi mesi si è dimostrata una vera e propria manna dal cielo per giornalisti, agenzie di stampa e mobile reporter che intendano condividere in tempo reale eventi di una qualche rilevanza che ovviamente coinvolgono una certa massa di pubblico che segue i propri cronisti preferiti.

Periscope 1.1.3
Periscope 1.1.3

La natura di tritacarne mediatico è insita in servizi come Periscope o Meerkat, queste app possono creare dipendenza e molti streamer finiscono per spammare compulsivamente di notifiche tutti quelli che li seguono.

Questa era una delle pecche maggiori che affliggeva Periscope fin dal primo giorno, ora l’azienda ha compiuto un passo decisivo per arrestare questa brutta abitudine. Il recentissimo aggiornamento di  Periscope per iOS permette ai follower di silenziare in base all’account chi li molesta tempestandoli di notifiche.

Periscope-aggiornamento -applicazioni-per-iphone-avrmagazine-2

Se la maggior parte di chi si segue lo fa raramente e un paio di persone, invece, insistono con parecchi live streaming ad ogni ora del giorno e della notte, adesso è possibile silenziarli, aprendo il loro profilo e dando un tocco al tasto accanto all’icona “following”.

Le trasmissioni degli account silenziati appariranno ancora nel proprio feed quando si apre l’app, ma non potranno più disturbare. Finalmente l’ossessività compulsiva di alcuni streamer potrà essere controllata.

Periscope-aggiornamento -applicazioni-per-iphone-avrmagazine-3

Questa opzione fa parte di un aggiornamento più vasto dell’applicazione per iOS che consente anche di modificare le proprie preferenze linguistiche.

Periscope utilizza di default qualsiasi lingua sia stata impostata nelle impostazioni del dispositivo.

Dopo l’aggiornamento l’app mostra anche le statistiche, in quanto spettatori, delle trasmissioni passate e usa la funzione Handoff che consente di iniziare un’attività su un dispositivo iOS 8  e continuarla sul Mac o viceversa.

Periscope-aggiornamento -applicazioni-per-iphone-avrmagazine-5

Changelog di Periscope iOS 1.1.3
[+] Togli voce agli utenti: Abbiamo aggiunto un’impostazione di notifica per le persone che segui. Quando togli la voce a qualcuno, le sue trasmissioni appariranno ancora nella tua cronologia, ma non riceverai notifiche push quando andrà in diretta.
[+] Preferenze di lingua: nelle impostazioni del profilo, puoi ora indicare le preferenze di lingua per Periscope. Le lingue che selezioni influenzeranno quali trasmissioni appariranno nella tua lista globale. Di default, Periscope usa le lingue preferite del tuo dispositivo.
[+] Statistiche delle trasmissioni: Sono ora disponibili le statistiche dell’utente quando si guardano le trasmissioni passate.
[+] iOS 8 Handoff: Puoi iniziare a guardare una trasmissione su un dispositivo, e passare a guardarla su un altro senza stacchi. Assicurati semplicemente che su entrambi sia installato iOS 8 o OS X, che ci sia il Bluetooth attivato e di aver effettuato l’accesso sullo stesso account iCloud.

Periscope-aggiornamento -applicazioni-per-iphone-avrmagazine-6

L’aggiornamento è disponibile dal 27 luglio e non è ancora disponibile per Android. Periscope è scaricabile gratuitamente sull’App Store, necessita iOS 7.1 o versioni successive ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. L’app è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

‎Periscope
‎Periscope
Developer: Twitter, Inc.
Price: Free