Mooncast per iOS: le fasi lunari a portata di mano

Mooncast è un’applicazione per iPhone e iPad, sviluppata da Mathieu Routhier, che ci mostrerà le fasi lunari e lo stato in tempo reale.

mooncast-app per ios-avrmagazine

Le fasi lunari sono state usate come punto di riferimento dagli esseri umani sin dai tempi più antichi, pensiamo per esempio alle previsioni, ai tempi del raccolto e all’utilità agli astronomi i quali non potevano scrutare il cielo stellato in presenza di luna piena per esempio. Con questa applicazione possiamo conoscere tutti gli stadi delle fasi lunari direttamente dal nostro dispositivo.

Appena avviata verrà visualizzato immediatamente lo stato della luna in tempo reale, in alto la data e la percentuale di illuminazione del nostro satellite naturale, ed in basso invece lo stato di luna nuova precedente, quello di luna piena più vicino e successivamente di nuovo lo stato di luna nuova seguente.

mooncast2-app per ios-avrmagazine

Sempre da qui possiamo aprire il calendario e cambiare il giorno che più ci interessa o accedere ad un almanacco nel quale sono raccolti tutti gli stati passati.

Accedendo alle impostazioni si può impostare un promemoria sia per la luna piena che per la luna nuova, selezionare il tema, il tono di notifica, l’orario di avviso, votare l’applicazione o contattare per ricevere supporto. In più è stato inserito il supporto ai widget di iOS 8 in modo da consultare i dati direttamente nel Centro Notifiche.

mooncast4-app per ios-avrmagazine

Mooncast è disponibile su App Store per iPhone, iPad e iPod Touch.

‎Mooncast
‎Mooncast
Developer: Mathieu Routhier
Price: 3,99 €