MeteoEarth, condizioni atmosferiche globali su iOS

MeteoEarth è un’applicazione per iPhone sviluppata da MeteoGroup Deutschland GmbH tramite la quale monitorare le previsioni su scala mondiale.

meteoearth-app per ios-avrmagazine

Con l’applicazione che andremo a descrivere in questo articolo potremo monitorare le condizioni atmosferiche dell’intero globo, infatti una volta avviata l’app ci troveremo davanti un mappamondo che possiamo ruotare a nostro piacimento, tramite i pulsanti poi messi a nostra disposizione possiamo scegliere quali condizioni evidenziare.

In alto c’è una barra con la nostra posizione attuale e qualche info sul tempo, proprio sotto di essa ci sono i pulsanti con gli strumenti messi a nostra disposizione, il primo serve per selezionare solo gli strumenti per la vista del clima, con il secondo pulsante possiamo scegliere se visualizzare la Terra in 3D o usare un planisfero.  Andando avanti c’è il pulsante per poter vedere dove è giorno e dove è notte in ogni parte del mondo, di seguito invece possiamo ottenere info su un determinato luogo, andare sul punto in cui ci troviamo, condividere i dati con ogni applicazione presente su iOS e infine accedere alle impostazioni.

meteoearth3-app per ios-avrmagazine

Proprio dalle impostazioni possiamo andare a impostare i confini del paese, se abilitare i preferiti, la velocità di riproduzione del modello dei venti o delle nuvole, e infine abilitare o meno le luci delle città e il supporto alla Apple TV.

meteoearth4-app per ios-avrmagazine

Tornando nella schermata principale, in basso questa volta, ci sono dei pulsanti che ci permettono di cambiare vista sulla mappa e di avere una panoramica su vari parametri, a partire da sinistra possiamo scegliere di visualizzare solo le condizioni climatiche, le precipitazioni, le nuvole, il vento, le tempeste tropicali, le zone di pressione e le webcam.

meteoearth2-app per ios-avrmagazine

Sotto questi pulsanti c’è una linea temporale con un pulsante play, il quale una volta premuto effettua una simulazione dei cambiamenti atmosferici nel tempo.

MeteoEarth ci ha soddisfatto, come ci hanno abituato gli sviluppatori la grafica è curata al massimo e sfrutta completamente gli schermi dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

‎MeteoEarth
‎MeteoEarth
Price: Free+