Meizu HD50 la nostra recensione

Le Meizu HD50 sono delle cuffie on ear che si propongono con un design unico, combinato ad un’ottima firma sonora e ad un buon isolamento dall’ambiente esterno.

IMG_6145

Le cuffie arrivano in una confezione molto semplice, moderna e curata. All’interno troviamo una custodia rigida che protegge le cuffie durante le fasi di trasporto, un manuale di istruzioni rapide, un adattatore jack da 6,3 mm, il cavo con microfono e un adattatore jack per aerei. La custodia ha degli incavi per riporre le cuffie, appositamente piegate, e tre alloggi per gli accessori sopracitati.

Le HD50 non sono wireless e funzionano esclusivamente con il cavo in dotazione. Questo si aggancia mediante una porta jack da 3,5 mm ed include un microfono con telecomando per la risposta rapida alle chiamate, la gestione della musica in riproduzione e la regolazione del volume (non compatibile con iOS).

IMG_6150

I tasti ad isola offrono un buon feedback, mentre il microfono integrato risulta ottimo anche durante le chiamate, sia con smartphone che con servizi VoIP. Inoltre, è presente un piccolo lembo che permette l’avvolgimento del cavo senza che si ingarbugli. Equilibrata la lunghezza e perfetta per ogni occasione.

IMG_6152

L’archetto è costituito da una fascia in similpelle con struttura interna in alluminio. Allo stesso modo, le unità di riproduzione sono composte da due cilindri ricavati da blocchi di alluminio, con una finitura lucida lungo la circonferenza, il logo Meizu e due ganci snodabili che si ancorano all’archetto. La regolazione avviene mediante alcune scanalature ed è davvero molto semplice.

I cuscinetti, rivestiti anch’essi in eco pelle, assicurano un buon isolamento dai rumori esterni, un confort ottimale anche durante diverse ore di utilizzo e un feedback premium che completa lo stile delle Meizu HD50.

IMG_6157

Il sistema di apertura e regolazione è molto fluido e semplice, anche se durante i primi utilizzi bisogna fare attenzione al modo in cui si richiudono i padiglioni e alla loro posizione rispetto al resto della scocca.

La riproduzione di brani in formato AIFF e FLAC, senza compressioni o elaborazioni software, è davvero piacevole e in linea con cuffie di fascia medio alta. La firma sonora delle HD50 è l’ideale per la riproduzione di brani rock o ricchi nei bassi, anche se i suoni medio alti risultano chiari, cristallini e privi di particolari distorsioni.

IMG_6163

La scena sonora è di medio livello, con una buona distinzione degli strumenti, soprattutto in ambienti poco rumorosi in cui è possibile carpire le diverse sfumature del brano. Ciò non pregiudica l’esperienza di ascolto in ambienti molto affollati, in cui il parziale isolamento dei rumori e la curva di equalizzazione assicurano un’esperienza d’ascolto ottima.

Dalle mie prove, con diversi brani in alta qualità e con differenti dispositivi, ho notato una buona fedeltà nella riproduzione, con brani rock molto incisivi nei bassi e cristallini nelle frequenze medio alte. Allo stesso modo la maggior parte degli altri generi.

IMG_6171

La fattura dell’intera scocca offre all’utente una forte sensazione di solidità e resistenza nel tempo. Ciò, combinato alla maniacale cura dei dettagli e alla buona qualità sonora, restituisce un’esperienza unica se si analizzano i prodotti della stessa fascia di prezzo.

Le cuffie Meizu HD50 possono essere acquistate da GearBest, store online che assicura spedizioni per l’Italia entro i dieci giorni successivi all’acquisto, utilizzando corrieri come BRT Espresso. Inoltre, la spedizione può essere monitorata mediante un codice internazionale, fornito al momento dell’acquisto, e un secondo codice italiano che il corriere invierà al numero di telefono fornito.