Handpick un’app da leccarsi i baffi

Instagram, il social network di condivisione di foto, è stracolmo di immagini di deliziosi manicaretti che, nonostante siano fatti in casa, sembrano usciti dai migliori ristoranti per quanto sono impiattati bene.

handpick-avrmagazine

Quando si tratta di trovare una ricetta il discorso si complica e la ricerca può essere molto difficoltosa, d’altra parte il motore di Instagram non è stato concepito per questo.

E qui, per ora almeno per chi sa l’Inglese e vuole internazionalizzare i propri gusti nell’anno dell’Expo, entra in gioco Handpick, applicazione appena aggiornata, per iOS e Android.

Lo scopo originale dell’app era stato quello, molto apprezzabile in tema di sovranità alimentare, di ridurre la quantità di cibo sprecato cercando di facilitare l’utilizzo di avanzi e di alimenti rimasti nel frigo o nelle credenze.

L’idea di collegarsi a Instagram ha modificato lo spirito dell’app, trasformandolo nel regno dei gourmet.

handpick-avrmagazine

Payman Nejati, CEO di Handpick, spiega che “Instagram è in effetti un database con un miliardo di ricette; analizzandolo attraverso l’API pubblico e la visione artificiale ci rendiamo conto se un post riguarda il cibo, poi passiamo alla didascalia e impieghiamo quell’informazione per associarvi le ricette trovate su altri social media. In ragione dell’enorme numero di piatti che potrebbero apparire nel feed di Handpick all’immensa mole di dati disponibile vengono applicati sia algoritmi dedicati sia la decisione umana.”

A quanto pare dopo un primo assaggio di Handpick, è proprio il caso di dirlo, le promesse vengono mantenute egregiamente.

La scelta di immagini fornisce una vasta scelta di opzioni e persino per geek poco dotati in cucina come noi, ma almeno adusi alla comprensione dell’inglese, non riuscirà difficile tentare alcune creazioni elaborate.

handpick-avrmagazine

Toccando una succulenta immagine saremo portati su una pagina in cui sono elencati ingredienti e la relativa preparazione.

La migliore funzionalità è di certo la schermata Ingredients dove si possono introdurre tutti gli ingredienti che si hanno a disposizione in un determinato momento e ricevere così suggerimenti sui piatti da preparare.

handpick-avrmagazine

Questa funzionalità permette anche di ricevere suggerimenti sui migliori abbinamenti fra gli ingredienti e nella sezione Topic è anche possibile salvare le ricette che si possono poi condividere o consultare privatamente.

Il tutto è corredato di un design pulito e un’interfaccia chiara e gradevole. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su App Store e su Google Play Store.