Downgrade da iOS 9 a iOS 8.4.1

iOS 9 è appena arrivato su iPhone e iPad, dopo la presentazione ufficiale alla scorsa WWDC 2015, conferenza rivolta agli sviluppatori, e alcuni mesi di sviluppo.

Come installare iOS 9 avrmagazine 1

Il nuovo sistema operativo introduce molte novità, tra cui una migliore gestione delle risorse, una modalità per il risparmio energetico e funzioni che migliorano le applicazioni di sistema. Sicuramente iOS 9 deve ancora migliorare sotto molti aspetti, quindi vi proponiamo una completa guida su come effettuare il downgrade alla precedente versione.

E’ bene sottolineare che, per tornare ad iOS 8.4.1, tutti i dati salvati mediante i backup non potranno essere ripristinati. In poche parole, sarà possibile ripristinare esclusivamente i backup effettuati prima dell’aggiornamento ad iOS 9.

Per procedere con il downgrade da iOS 9 a iOS 8.4.1 è necessario scaricare il file di ripristino da questo indirizzo, verificando che l’immagine IPSW scelta corrisponda a quella del dispositivo.

  • Fatto ciò, bisogna recarsi nelle impostazioni di iCloud e disattivare la funzione ‘Trova il mio iPhone’.
  • Collegare il dispositivo al Mac o al PC con installata l’ultima versione di iTunes.
  • Spegnere il dispositivo e avviarlo in modalità DFU. In poche parole, bisogna avviarlo tenendo premuto il tasto Home e quello di accensione per 10 secondi, terminati i quali si dovrà lasciare il tasto di accensione e continuare a premere quello Home.
  • Da iTunes selezionare il dispositivo collegato e cliccare ‘Ripristina’ tendo premuto alt su Mac o SHIFT su Windows.

Come installare iOS 9 avrmagazine 3

  • Selezionare l’immagine IPSW precedentemente scaricata e procedere con il ripristino.

La procedura può richiedere diversi minuti, mentre è fondamentale non scollegare il dispositivo durante il processo.