Come installare iOS 9

La presentazione di iOS 9 ha suscitato grande interesse da parte di sviluppatori e appassionati, inducendoli a effettuare test immediati sul nuovo sistema operativo mobile dell’iPhone e dell’ iPad. Vi proponiamo quindi una breve guida sulla preparazione del dispositivo e su come installare la versione beta in vista del rilascio ufficiale.

Come installare iOS 9 avrmagazine 2

iOS 9, attualmente rivolto ai soli sviluppatori, può essere installato sui dispositivi registrati al programma Developer, procedura che richiede un abbonamento annuale e qualche conoscenza tecnica.

In breve, occorrerà creare un nuovo account developer sul sito ufficiale, aderire ad uno dei programmi di sviluppo, iOS in questo caso, e registrare i dispositivi che desideriamo utilizzare. Questo è molto importante per evitare un futuro blocco dei dispositivi, che altrimenti potrebbero non essere riconosciuti dai server Apple.

Come installare iOS 9 avrmagazine

Ora abbiamo tutte le carte in regola e potremo iniziare l’installazione, che non differirà in alcun modo da quella standard, effettuabile da tutti dopo il lancio ufficiale del sistema operativo. Ecco i passaggi fondamnetali:

  • Scaricare il sistema operativo corrispondente al dispositivo in uso: al portale Developer se in beta o dai link ufficiali se nella versione finale;
  • Effettuare il backup completo dei dati, verificando subito dopo che non sia corrotto (è buona norma crearne più di uno e fare dei test prima di procedere);

Come installare iOS 9 avrmagazine 3

  • Collegare l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch ad iTunes tramite cavo e selezionarlo quando viene rilevato dal programma;
  • Disattivare Trova il mio iPhone dalle impostazioni del dispositivo (Impostazioni > iCloud);
  • Nel pannello ‘sommario’ fare clic su ‘ripristina’, tenendo premuto il tasto Alt su Mac o Shift su PC;
  • Selezionare il sistema operativo scaricato in precedenza;

Come installare iOS 9 avrmagazine 4

  • Cliccare su Ripristina e attendere la conclusione dei processi SENZA scollegare il cavo.

Una volta conclusa la fase di installazione, il dispositivo avvierà la procedura di configurazione, dalla quale si potrà ripristinare il backup effettuato in precedenza.

La versione beta verrà supportata da aggiornamenti OTA periodici, volti a migliorare le prestazioni, disponibili al rilascio dal menu Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

Per problemi o curiosità vi invitiamo a consultare il nostro Forum di supporto Apple.