Apple Homekit: ecco i primi prodotti

Apple annunciò l’uscita dell’HomeKit, il sistema di automazione domestica, nel corso della Worldwide Developers Conference 2014 e ora, esattamente un anno dopo, la Mela presenta i primi prodotti.

homekit-lutron-avrmagazine

Si tratta di un paio di kit d’illuminazione costruiti dalla casa taiwanese Lutron e l’Insteon Hub, un set di controllo per programmare i diversi sensori domotici attraverso un iPhone, prodotto dall’azienda californiana Smartlabs.

Durante il mese di luglio, invece, saranno disponibili il termostato intelligente di Ecobee, una presa elettrica smart di iHome, divisione della statunitense SDI Technologies, e infine una serie di sensori domotici della tedesca Elgato.

homekit-eve-avrmagazine

 

Nel caso non tutti siano al corrente o non ricordino la presentazione fatta un anno fa al WWDC, ricordiamo che l’HomeKit permette ad aziende esterne a Apple di costruire applicazioni che interagiscano con ogni altro dispositivo che faccia parte del sistema.

homekit-insteon-avrmagazine

Siri, dal canto suo, fa anche parte di questo apparato e ne controlla le funzioni. Ad ogni occorre l’utilizzo di un’Apple TV per poter controllare agevolmente tutti questi elementi quando si è fuori casa.

Il kit d’illuminazione Lutron, in vendita negli USA a 230 dollari, consente di accendere, regolare e spegnere le luci di casa, l’Insteon Hub (150 dollari) integra nel sistema tutti i suoi componenti elettrici collegati, ossia interruttori, prese, termostati e lampadine.

homekit-ecobee-avrmagazine

Il termostato Ecobee, competitor di Google Nest, può essere azionato a distanza e costa 250 dollari.

Di iHome, che è una presa elettrica connessa con il Bluetooth e il Wi-Fi, non si conosce ancora il prezzo, mentre i sensori Elgato costano da 40 a 80 dollari e si connettono con un hub centrale denominato Eve. Con questi sensori sarà possibile misurare la qualità dell’aria, monitorare le condizioni meteorologiche, controllare i consumi energetici e accertarsi se porte e finestre siano chiuse o aperte.

homekit-ihome-avrmagazine

Nei prossimi mesi è più che certo che siano presentati e messi in commercio molti altri prodotti all’interno dell’ecosistema domotico HomeKit, mentre i nuovi progetti di Apple in questo segmento saranno presentati la prossima settimana durante il WWDC. Il tanto vociferato revamp di Apple TV potrebbe essere fra questi.