Sky Safari 4 Pro: l’app definitiva per esplorare il cielo

Sky Safari 4 Pro è un’applicazione per iPhone e iPad sviluppata da Simulation Curriculum Corp, con la quale avere sul nostro dispositivo iOS o Android i segreti del cielo.

sky safari 4 pro-app per iphone android-avrmagazine

Ogni persona ha delle passioni che coltiva sin da piccola, queste possono riguardare sport, tecnologia, scienze e ogni genere di argomenti, materie o cose; con la recensione di oggi vogliamo consigliare ed illustrare la migliore applicazione dedicata agli amanti dell’astronomia in ogni suo aspetto.

Avviata Sky Safari 4 Pro ci verrà mostrato automaticamente la porzione di cielo che possiamo osservare dalla nostra posizione, questo consentendo all’app di usare i dati della localizzazione e abilitando la stessa sul dispositivo iOS o Android in uso.

sky safari 4 pro2-app per iphone android-avrmagazine

In alto a sinistra sono presenti tutte le informazioni sulla località in cui ci troviamo, ovvero le coordinate, così come i dati del giorno e dell’ora presenti sempre in alto ma a destra.

In basso c’è una barra nella quale sono posti tutti gli strumenti messi a nostra disposizione, compresi due utilissimi tasti per effettuare un zoom-in e zoom-out nel cielo stellato.

Partiamo da sinistra procedendo verso destra descrivendo semplicemente questi strumenti.

Il primo che troviamo è quello per effettuare una ricerca all’interno dell’applicazione di corpi celesti, comete, galassie e stelle, in modo da visualizzarli più velocemente anche nel caso in cui non si trovino nella porzione di cielo osservata. Andando avanti c’è lo strumento per visualizzare le info di un oggetto selezionato sullo schermo tramite un semplice tap, da qui si aprirà una nuova schermata con i dati relativi al soggetto e una breve descrizione su di esso.

sky safari 4 pro4-app per iphone android-avrmagazine

Procedendo possiamo trovare la posizione del sole, accedere alle impostazioni (queste meritano un approfondimento in seguito), cambiare l’orario, collegare un telescopio, visualizzare l’orbita in dettaglio dell’oggetto selezionato nel cielo, calibrare la visualizzazione dello schermo usando l’accelerometro del nostro dispositivo, passare alla visualizzazione notturna in cui l’interfaccia cambierà colore su livelli di rosso, consultare la rubrica SkyWeek ed accedere agli aiuti.

sky safari 4 pro5-app per iphone android-avrmagazine

In precedenza abbiamo accennato alle impostazioni, da queste possiamo personalizzare al massimo le informazioni da visualizzare ed agire in profondità sui dati astronomici, cosa che però sconsigliamo di fare nel caso in cui non fossimo esperti sulla materia.

La particolarità di questa applicazione è quella di poterla collegare ad un telescopio tramite accessori acquistabili dal sito degli sviluppatori, a patto che quello in nostro possesso sia compatibile.

sky safari 4 pro6-app per iphone android-avrmagazine

Dopo averne illustrato ogni suo aspetto non possiamo far altro che consigliarla agli appassionati della materia, certo il prezzo è abbastanza elevato quindi per chi è spinto solo dalla curiosità può semplicemente scaricare la versione base con qualche limitazione ed informazione in meno.

Sky Safari 4 Pro è disponibile su App Store per iPhone, iPad e iPod Touch e su Google Play per Smartphone e Tablet Android.

The app was not found in the store. 🙁

SkySafari 4 Pro Astronomy
SkySafari 4 Pro Astronomy