Huawei Mate 8 presentato ufficialmente

Dopo settimane di speculazioni e susseguirsi di voci Huawei ha presentato ufficialmente ad un evento a Shanghai il nuovo Huawei Mate 8. Si tratta del successore del popolare Huawei Mate 7, divenuto famoso per essere uno degli smartphone con il miglior rapporto qualità prezzo.

Huawei Mate 8
Huawei Mate 8

Purtroppo l’annuncio di Huawei del nuovo Mate 8 non ha fatto chiarezza sul totale della scheda tecnica, restano quindi alcune zone d’ombra su alcuni elementi. Siamo però in grado di dirvi che il nuovo Mate 8 sarà costruito come molti degli smartphone dell’azienda cinese principalmente in alluminio aeronautico con una parte posteriore anodizzata e curva ai bordi, per una preso in mano più confortevole. Come ormai da tradizione, sul retro trova posto il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali insieme ad una fotocamera Sony IMX298 e un doppio flash LED con tecnologia dual-tone per una migliore resa cromatica.

Una delle novità portate da Huawei ed enfatizzata durante la presentazione è il miglioramento del rapporto schermo-scocca del nuovo Mate 8 salito ora all’83% della superficie frontale. Lo schermo è un’unità Full HD (1920 x 1080) da 6 pollici ricoperto da un vetro tagliato al diamante con curvatura di 2.5D.

Insieme alla nuova ottimizzazione dello schermo, un’altra importante novità introdotta da Huawei è il nuovo processore Kirin 950 che sarà montato sul Mate 8, si tratta di un processore con costruzione 16nm octa-core con quattro core A72 da 2.3GHz per gestire i carichi più pesanti e quattro core A53 da 1.8 GHz, che lavorerà insieme al coprocessore i5 di Huawei per la gestione delle informazioni inviate dai vari sensori.

huawei-mate-8-ufficiale-avrmagazine-3

A completare la lista delle specifiche la memoria interna sarà da 32 GB e 3 GB di RAM o da 64/128 GB e 4GB di RAM. A bordo ci sarà l’ultima versione di Android 6.0 Marshmallow con interfaccia EMUI 4.0. La batteria infine sarà di 4000 mAh.

Non è stato dato alcun annuncio riguardo una possibile versione con display QHD, che dovrebbe integrare la tecnologia Force Touch presentata da Huawei durante l’IFA di Berlino. Per avere informazioni più dettagliate sarà necessario aspettare qualche mese quando al CES di Las Vegas Huawei fornirà tutti i dettagli.

huawei-mate-8-ufficiale-avrmagazine-4

Per il momento Huawei Mate 8 sarà disponibile all’acquisto esclusivamente in Cina nelle colorazioni Space Grey, Silver, Mocha Brown e Oro Champagne. Il prezzo di vendita per il mercato italiano, secondo alcune voci, dovrebbe aggirarsi tra i €600 e i €700, non abbiamo dati certi poichè al CES di Las Vegas è previsto l’annuncio relativo alla commercializzazione nel resto del mondo.