Google presenta Android Wear 6.0

Google ha recentemente annunciato la disponibilità di Android Wear 6.0, la nuova versione del famoso sistema operativo installato sulla maggior parte degli smartwatch in commercio.

Android Wear 6.0 avrmagazine 2

L’aggiornamento, presto disponibile via OTA per tutti i dispositivi compatibili, introduce numerose novità inerenti la navigazione tra le varie aree del sistema, con una serie di gestures molto più semplici, e la possibilità di intrattenere chiamate vocali mediante lo speacker e il microfono integrato.

Inoltre, Android Wear 6.0 introduce la possibilità di inviare messaggi vocali, rispondendo ad una conversazione e utilizzando una qualsiasi applicazione installata sullo smartphone abbinato.

  • Naviga il tuo orologio con nuove gesture. Lo scrolling in su e in giù dello stream di card è tanto semplice quanto scuotere il polso. A partire da oggi puoi espandere una card, richiamare le tue app o tornare alla home con un Push, un Lift e uno Shake.

  • Manda più messaggi solo con la voce. Con Android Wear, hai sempre potuto ottenere risposte a domande espresse a voce. Ora puoi anche usare la tua voce per inviare messaggi attraverso app come Google Hangouts, WhatsApp, Nextplus, Telegram, Viber e WeChat. In ritardo per il pranzo? Basta dire “Ok Google, Manda un messaggio a Nathan con WhatsApp: Arrivo subito”.

  • Chiamate vocali e ascolto dei messaggi con il supporto allo speaker. Monitorare le chiamate dal polso è una bella comodità dei device Android Wear. Grazie al supporto allo speaker, ora si può ricevere e inviare chiamate attraverso il Bluetooth. E si possono anche ascoltare messaggi audio / video in app come Glide. Tutto quello che serve è un orologio con altoparlante integrato, a oggi Huawei Watch e ASUS ZenWatch 2 (modello da 49 mm).

L’aggiornamento è attualmente in roll out, sarà quindi disponibile via OTA nei prossimi giorni.