ClearLock per Android

A volte può accadere che un innato timore di annoiarsi e di non sapere che cosa fare indulga alcune, anzi molte probabilmente, persone a intasare il proprio dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, di tutti i giochi, di tutte le app e di tutti i libri possibili e immaginabili, per non parlare dei file musicali.

ClearLock
ClearLock

ClearLock è un’app per dispositivi Android che è stata sviluppata per ovviare a questo problema.

Se è vero che nelle chilometriche code sulle nostre tangenziali o raccordi autostradali o viaggi sul treno, quando si trova un posto a sedere, queste distrazioni possono andare più che bene, diventa un problema quando vanno a interferire con la propria produttività.

ClearLock , sviluppata dall’olandese ClearFocus Team, è un piccolo e agile strumento che ci aiuta a disattivare le app che ci distraggono dai nostri doveri lavorativi o comnque produtttivi, per un certo periodo di tempo, che va dai dieci minuti fino alle tre ore.

ClearLock-applicazioni-per-android-avrmagazine-2

Con ClearLock, una volta che una determinata applicazione è stata disabilitata, l’unico modo per poter riuscire a riattiavarla è infatti quello di spegnere e riavviare il proprio dispositivo mobile.

Per quel tipo di persone che hanno un carattere particolarmente irrequieto e non riescono proprio a non usare il proprio tablet o il proprio smartphone c’è anche la possibilità di disattivarle tutte in un colpo solo.

Quest’azione ha quindi anche il significato di impedire di potere utilizzare il telefono, in uscita, beninteso, perché, invece, la possibilità di rispondere alle chiamate entranti rimane comunque invariata.

Il che è, evidentemente, pur sempre un’ottima cosa. Chi non vuole essere sempre raggiungibile, in caso di un’emergenza, e se intende darsi irreperibile può utilizzare altre funzionalità del proprio dispositivo.

ClearLock-applicazioni-per-android-avrmagazine-3

ClearLock promette esattamente quello che viene indicato nel changelog sul PlayStore, senza altre funzionalità nascoste.

Per esempio, sarebbe molto comodo potere impostare una routine settimanale per poter disabilitare certe applicazioni solo in determinati giorni, un po’ come accade con l’app della sveglia, invece di doverlo fare manualmente tutti i giorni.

Ma forse cercare anche questo servizio opzionale a un’app che, in fondo, è completamente gratuita sarebbe stato forse chiedere un po’ troppo. ClearLock è infatti scaricabile gratuitamente sul Google Play Store.

ClearLock: block distractions!
ClearLock: block distractions!