Cellulari Smartphone e Tablet Android un universo che fa da padrone

Nel vasto mondo degli smatphones, buona parte del mercato è coperta dai cellulari e tablet  Android. Secondo i dati rilevati da Kantar Worldpanel ComTech, in Italia, questo tipo di piattaforma copre il 58,7 per cento del mercato dei dispositivi, mentre negli USA arriva al 59,6.

I motivi possono essere ricercati analizzando diversi fattori.:

Prima di tutto Android è un sistema operativo ‘open’, quindi permette di avere una maggiore libertà di utilizzo anche a chi è più tecnico ed ha voglia di accedere ai file di sistema tramite un qualsiasi file manager, oppure a chi ha voglia di personalizzare il proprio sistema operativo apportando delle modifiche al codice.
I dispositivi Android, poi, sono tanti, di varie marche, e di varie fasce di mercato, per cui riescono a soddisfare in maniera specifica le varie esigenze del pubblico. Possono essere scelti in base al prezzo, oppure in base alle caratteristiche che spesso sono finalizzate e settoriali : abbiamo quindi lo smartphone orientato all’ascolto di musica, oppure orientato ad un utilizzo professionale, oppure abbiamo quello di fascia bassa con caratteristiche hardware meno all’avanguardia ma più competitivo dal punto di vista della spesa di acquisto. Stesso discorso vale per i Tablet Android, con dimensioni e specifiche tecniche molto diverse tra loro.

Questa vastissima scelta può non essere particolarmente gradita agli sviluppatori che dovranno testare le loro applicazioni su device molto differenti, ma farà di sicuro felice chi ha la possibilità di poter ‘scegliere’.

Infine, questo sistema operativo, è sicuramente molto intuitivo e di facile comprensione ed è estensibile grazie alle tantissime applicazioni ormai presenti nello store di Google e in quello di Samsung.
Ad oggi è chiaro che l’omino verde di Android ha raggiunto una tale diffusione ed una tale forza da riuscire a competere con i più grandi, tra cui, chiaramente, il suo diretto rivale iOS di Apple con i suoi pochi dispositivi e con il suo eco-sistema chiuso anche se altrettanto semplice e potente.

La scelta è personale anche se, tuttavia, i dati di mercato parlano chiaro e danno una chiara visione di come il colosso Google stia giocando una partita importante e con le carte giuste.

Le nostre, sono, ovviamente, delle considerazioni che speriamo di poter condividere e discutere insieme a voi che siete i primi fruitori dei Sistemi Operativi menzionati!