Bentornati a questo appuntamento con AppVideoReview. Oggi, in questo articolo un po’ particolare, andremo a scoprire le nuove funzionalità dell’iOS 4.1 su un iPhone 4.

La prima cosa che balza all’occhio quando si accende il dispositivo dopo l’aggiornamento è il GameCenter, che non è purtroppo presente sugli iPhone 3G, ma solo 3GS, 4 e ovviamente iPod Touch 2G, 3G e 4G.

Il GameCenter è un social network ideato da Apple, che come concetto di base ha lo stesso di 360live: la possibilità di giocare delle partite in multiplayer online. Il GameCenter si presenta sotto forma di applicazione, che avviata mostrerà questa schermata (aggiungetemi tutti su GameCenter :P):

Come vedete dall’immagine, l’app è divisa in 4 tab nella parte inferiore dello schermo. Il primo (chiamato Io), permette di:

  • mostrare un riepilogo generale delle informazioni dell’account in uso, come Nickname, numero di amici, numero di giochi attualmente installati sul proprio iPhone che sfruttano la tecnologia di GameCenter e il numero di partire giocate online;
  • un piccolo campo di scrittura in cui potremo inserire un messaggio rapido da condividere con i nostri amici;
  • un pulsante tramite il quale potremo scegliere l’account iTunes Store da utilizzare con il GameCenter.

Il secondo, chiamato Amici, permetto di visualizzare o aggiungere gli amici su GameCenter.

Il terzo, Partite, visualizza tutte le partite giocate in multiplayer o di cui abbiamo condiviso un risultato online.

Il quarto, Richieste, come intuibile dal nome visualizza tutte le richieste di amicizia che riceviamo da GameCenter.

Passiamo alla seconda novità di questo nuovo firmware, cioè l’introduzione della tecnologia HDR (High Dynamic Range) nella Fotocamera. La tecnologia HDR permetterà di scattare fotografie di ottima qualità anche in condizioni di luminosità estrema. Il funzionamento di questa tecnologia è semplice: se viene abilitato l’HDR, l’iPhone scatterà automaticamente tre fotografie: una catturerà le zone scure del paesaggio, la seconda le zone chiare, la terza i dettagli. Automaticamente queste tre fotografie verranno sovrapposte e il risultato sarà una fotografia con tutti gli elementi del paesaggio fotografati in modo più realistico possibile. Questa funzione sarà disponibile esclusivamente su iPhone 4.

Appena avviata l’applicazione Fotocamera, noterete subito in alto un nuovo pulsante, che permette di abilitare e disabilitare l’HDR. Se è attivo l’HDR non sarà possibile abilitare il flash e viceversa.

Ecco alcuni esempi di foto dello stesso identico paesaggio scattate con e senza HDR. Come potete vedere, la differenza tra le due foto è enorme, e in condizioni come quelle di questi scatti, l’HDR svolge veramente un lavoro ottimo.

Una piccola novità nelle impostazioni, sempre a proposito dell’HDR, è la possibilità di scegliere se mantenere la foto originale (quindi quella senza HDR) o eliminarla.

Terza novità del firmware 4.1, anche questa disponibile solo su iPhone 4, è la possibilità di effettuare l’upload dei video girati dall’iPhone su YouTube direttamente in HD, quindi senza compressione e conseguente perdita di qualità, direttamente dall’applicazione nativa Immagini (chiamata Foto nel firmware 4.0).

Ultima novità importante è l’integrazione di Ping, social network musicale ideato anch’esso da Apple e presentato al Keynote musicale dell’inizio di Settembre, direttamente sull’iPhone nell’applicazione nativa iTunes. Tramite quest’applicazione sarà possibile visualizzare l’attività delle persone che seguiamo e che ci seguono, gestire le persone che seguiamo e che ci seguono e il nostro profilo personale.

Eccoci al termine di questa breve presentazione (anche se leggermente in ritardo rispetto all’uscita ufficiale del firmware) delle novità del nuovo iOS 4.1. Se non avete ancora aggiornato i vostri dispositivi fatelo, non ve ne pentirete. Al prossimo appuntamento!!!