Facendo séguito al lieve ritocco effettuato al proprio logo, la settimana scorsa, Facebook sta presentando, in una versione completamente risegnata, le icone degli amici.

Facebook Amici avrmagazine

Anzi, per meglio dire, è proprio Caitlin Winner, che è l’autrice materiale della sostanziale modifica di queste icone, a presentarcele e scopriremo dalle sue parole perché.

In un post pubblicato su Medium, Caitlin Winner, design manager di Facebook, spiega nei dettagli il motivo per il quale ha deciso di cambiare le silhouette alle icone del social network più diffuso al mondo.

Facebook Amici avrmagazine

Si tratta di un discorso di genere. Infatti Caitlin Winner si è resa conto che, mentre l’icona maschile degli amici era posta davanti, quella femminile era letteralmente in secondo piano.

In quanto donna, formatasi in un’università femminile, non mi è stato difficile interpretare il simbolismo dell’icona che sostituiremo. La donna era letteralmente messa in ombra dalla figura maschile, quasi in disparte. La mia prima idea è stata quella di disegnare una doppia silhouette, due figure delle stese dimensioni senza un chiaro indizio di chi stesse più in avanti. Dopo una lunga serie di rifacimenti, ho abbandonato quest’impostazione, dopo non esser riuscita a evitare di disegnare un’icona che non sembrasse una specie di animale fantastico bicefalo. Dopodiché ho deciso di mettere la figura femminile, un po’ più piccola,  in posizione leggerissimamente avanzata rispetto all’uomo.

(vecchio) Gruppo (nuovo)

(vecchio) Gruppo (nuovo)

Winner ha anche cambiato la forma della silhouette femminile, che prima aveva la testa molto simile a Darth Vader, riaggiustando la forma del caschetto. Anche l’icona del gruppo di amici è stata cambiata, mettendo la donna nel mezzo e leggermente più avanti.

A dire della Winner gli ingegneri di Facebook “l’hanno spedita nel mondo senza troppe ostentazioni”, anche se, non ci pare di averla vista nella versione per il desktop, ma soltanto sull’app di Facebook per i dispositivi mobili. In conclusione Caitlin Winner dichiara di continuare a prestare molta attenzione all’aspetto grafico di Facebook.

Una delle conseguenze di questo progetto è stata quella di mettermi in costante allerta di fronte all’uso di tutti i simboli, cerco di mettere in discussione tutte le icone, specialmente quelle che sembrano più familiari. Ad esempio, la valigetta è il miglior modo di simbolizzare il lavoro? Quale popolazione portava le valigette e in quale epoca? Con quali altre icone si potrebbe simbolizzare il lavoro e che cosa potrebbero evocare quei simboli per le maggioranza delle persone sulla terra?

Facebook
Developer: Facebook
Price: Free
Facebook
Developer: Facebook, Inc.
Price: Free