Final Fantasy VI, disponibile su iPhone e Android

Square Enix e Final Fantasy, porting per ogni dove. Per tutti gli appassionati, ma soprattutto per gli appassionati che hanno tempo (e denaro). Quando i primi sono arrivati su AppStore, da utente Android che ero, ho avuto un po’ d’ invidia, geloso dell’esclusiva concessa agli utenti Apple. La verità è che la natura di Android ha risolto subito la mia situazione, con gli emulatori presenti, facendomi rigiocare ogni Final Fantasy in ogni sua veste. Ora Square Enix, uno dopo l’altro, ha pubblicato i  suoi titoli migliori anche su Play Store, l’ultimo dei quali Final Fantasy VI.

ffvi-android-avrmagazine

Posso capire che in molti, specialmente le nuove generazioni, storcano il naso di fronte a questo titolo (e ai predecessori), in quanto è stato pur sempre sviluppato per Super Nintendo, in oltre a parte la rivisitazione dei comandi (necessaria), alla rivisitazione grafica di ambiente e personaggi (c’è a chi piace e c’è a chi no, è soggettivo, ma va ricordato che quando il remake è stato fatto senza rivisitazione grafica, le lamentele ci sono state lo stesso) ed infine ai nuovi tipi di Magilite, il gioco rimane pur sempre uguale. Quello che i nuovi giocatori non sanno, è che il gioco è nella sua essenza Immenso, ed è questo che va preso in considerazione.

Il titolo può forse, essere meno famoso dei successivi lanciati per PSX, PS2 e PS3, ma la storia, lo stile ed i temi trattati, più impegnativi e seri, lo rendono un gioco originale e lo portano su un piano sicuramente diverso, rispetto ai cinque precedenti. Non solo, all’utente è data la possibilità di giocare più personaggi, le cui storie si svilupperanno e si intrecceranno rendendo la trama già bella, fenomenale. La caratterizzazione di questi è veramente eccellente e il boss finale sarà degno di tale nome. Sono queste le caratteristiche di quella che è stata sicuramente la storia più bella di tutti gli RPG mai visti finora.

ffvi2-android-avrmagazine

Data la natura dei dispositivi ed al fatto che si può anche non giocare assiduamente, è stata inserita una funzione che permetterà di rivedere tutti gli sviluppi della storia, nel caso ci si trovi a girare a vuoto, non avendo idea di cosa si debba fare.

ffvi3-android-avrmagazine

In conclusione: Final Fantasy VI è un must-have, non si discute su questo. La questione dei remake Square Enix è sempre fresca, perché tutti li vogliono, ma in effetti costano tanto. Quindi sta a voi decidere se spendere 14 euro per avere questo titolo su Android o iOS, ma sta noi consigliarvi, in ogni caso, di scegliere una qualsiasi piattaforma e di giocarlo.

Final Fantasy VI è disponibile su Play Store per smartphone e tablet Android e AppStore per iPhone iPad

FINAL FANTASY VI (Old Ver.)
FINAL FANTASY VI (Old Ver.)
Price: 16,99 €

[app 719401490]