XOne Enabler, il controller della xBox One su Mac

XOne Enabler è una nuova interessante utility che abiliterà il controller di xBox One su Mac, così da sfruttarlo con un qualsiasi gioco che integra il supporto ai joypad.

XOne Enabler app per mac avrmagazine 1

Se amiamo sfruttare il display del Mac per giocare ad un titolo, magari appena rilasciato sul Mac App Store, perché non utilizzare un buon controller sostituendo l’input da tastiera e mouse? Se abbiamo una xBox One, Terry Demco ci propone XOne Enabler, una soluzione semplice e immediata per sfruttare il controller con un qualsiasi titolo compatibile.

Il tutto tramite un velocissimo collegamento che richiederà un cavo USB/microUSB, una porta USB libera e l’apposito client, disponibile sul sito ufficiale a 15 dollari e funzionante, come nel mio caso, anche con Yosemite.

L’impostazione del controller sarà essenziale, potremo infatti invertire l’input della levetta sinistra o destra; mentre, a titolo organizzativo, potremo abilitare l’icona nella barra dei menu, per osservare quando è connesso il controller (rosso/verde) e decidere se avviare l’app ogni qualvolta effettueremo un login.

XOne Enabler app per mac avrmagazine 2

Personalmente ho testato il client per un paio di giorni con titoli della Feral, che ufficialmente non supportano  tale controller, quindi, come descritto dallo stesso sviluppatore, ho dovuto:

  • Cercare il gioco nella cartella Applicazioni;
  • Fare click col tasto destro sopra l’icona del gioco e, dal menu a tendina, scegliere “Mostra Contenuto Pacchetto”;
  • Navigare seguendo questo percorso: “Contents/Resources/InputDevices/Customer/”;
  • Aggiungere il file XBoxOne.plist allegato al client.

Conclusa tale procedura, pur trattandosi di una beta, non ho riscontrato particolari problemi ne ritardi nella ricezione e nell’elaborazione dei comandi. Unica cosa a cui dovrete fare attenzione è la batteria del dispositivo, nel caso di un Macbook, e la lunghezza del cavo, determinante se non vorrete lanciare il Mac mentre affrontate un boss.

XOne Enabler è disponibile a 15 dollari sul sito dello sviluppatore.