X Mirage, mirroring su Mac utilizzando Airplay

X Mirage è un’ottima applicazione che ci permetterà di riprodurre il display di un dispositivo iOS sul grande schermo del nostro Mac.

x-mirage-applicazioni-mac-2-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Priva di una struttura grafica portante, l’applicazione potrà essere controllata tramite l’apposita icona nella barra dei menu e abiliterà una sorta di client per la ricezione del segnala AirPlay dei nostri dispositivi iOS. Avremo quindi la possibilità di utilizzare un Mac per effettuare il mirroring del nostro dispositivo, duplicando lo schermo all’interno di un apposita finestra.

x-mirage-applicazioni-mac-3-avrmagazine

Il tutto sarà primo di configurazioni, infatti l’applicazione, una volta avviata, sarà pronta per essere utilizzata in combinazione al nostro dispositivo. Se per qualche particolare motivo vorremo gestire le sue impostazioni, basterà cliccare sull’icona nel menu di sistema in alto, selezionare la voce ‘Settings of the Service’ e qui regolare i parametri inerenti la risoluzione, il nome del client e la password d’accesso.

x-mirage-applicazioni-mac-6-avrmagazine

Dalla mia prova con iPad Air ho notato qualche piccolo delay nei primi istanti di mirroring, successivamente nulla ha ostacolato un esperienza complessivamente fluida e paragonabile a quella con una qualsiasi Apple Tv. Da notare è la possibilità di registrare il display del dispositivo collegato, semplicemente cliccando sulla finestra che comparirà durante la duplicazione. Il file creato potrà essere successivamente salvato o cancellato.

x-mirage-applicazioni-mac-7-avrmagazine

Conclusioni

L’app è semplice da utilizzare e priva di configurazioni avanzate, personalmente la consiglio per riprodurre le fasi salienti di un gioco, utilizzando lo splendido schermo dei Mac e trasformando il nostro dispositivo in una pratica console/controller. Utile anche per tutti coloro che vogliono registrare le attività dello schermo, per la produzione di video da allegare a progetti o condividere con i propri amici.

Pro

  • Grafica essenziale e curata;
  • Priva di configurazioni avanzate;
  • Mirroring multipli;
  • Streaming Audio;
  • Registrazione Full HD;
  • Controllo remoto;
  • Protezione con password.

Contro

  • Nulla da segnalare.

X Mirage è disponibile per Mac OS X 10.6 o successivi sul sito ufficiale a 16,00 dollari (anche in prova per un breve periodo). Presto disponibile anche per PC Windows.