Unibox, un client di posta alternativo per Mac

Unibox è un ottimo client di posta elettronica per Mac, sviluppato da Eightloops, che ci permetterà di organizzare e gestire al meglio le nostre caselle all’interno di una struttura grafica semplice e ben organizzata.

unibox-applicazioni-iphone-4-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Caratterizzata da una struttura flat essenziale e curata nei dettagli, l’applicazione ci propone tutto il necessario per gestire al meglio una o più caselle email, il tutto tramite strumenti semplici e veloci da utilizzare.

unibox-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

A sinistra avremo un comodo pannello che andrà a raccogliere le email ricevute, quelle archiviate, le bozze, le email di spam e le sezioni dei singoli account, mentre il resto della struttura sarà occupato dal visualizzatore dei vari messaggi.

unibox-applicazioni-iphone-avrmagazine

La composizione di una nuova email avverrà attraverso un pannello a scomparsa, apribile tramite l’apposito tasto in alto al centro e caratterizzato da una struttura curata e organizzata nei minimi particolari.

unibox-applicazioni-iphone-7avrmagazine

Ricevuta una nuova email potremo cestinarla, archiviarla o segnalarla come spam, tramite i tre tasti posti a sinistra del messaggio; a destra avremo invece altri tre pulsanti, dediti alla risposta diretta con o senza allegati precedenti.

unibox-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Dalle impostazioni potremo gestire un nuovo account, aggiungere o rimuovere le firme e gli alias, impostare il client di default e il gravitar con cui evidenziarci nelle email. Riguardo la prima configurazione non ho notato particolari problemi con caselle: Gmail, Hotmail, iCloud e Aol; qualche difficoltà con un account IMAP aziendale, ma nulla di impossibile.

unibox-applicazioni-iphone-6-avrmagazine

Conclusioni

L’applicazione è tanto semplice quanto curata, personalmente non ho notato problemi nelle configurazioni, nel caricamento delle email o nella gestione dei singoli account. Consigliato come una delle migliori alternative al client stock made in Cupertino.

Pro

  • Ottima struttura grafica: semplice, essenziale e curata;
  • Animazioni fluide;
  • Caricamenti abbastanza veloci;
  • Possibilità di gestire manualmente la configurazione di un account.

Contro

  • Nulla da segnalare.

Unibox è disponibile su Mac AppStore per dispositivi che supportano la versione 10.8 di OS X.

[app 702816521]