Ulysses III, immergiamoci nella scrittura su Mac

Sviluppata da The Soulmen GBR, Ulysses è un’ottima applicazione per Mac che ci permetterà di scrivere i nostri testi, all’interno di una struttura grafica unica e priva di elementi  esterni a ciò che man mano andremo inserendo.

ulisses-iii-applicazione-2-mac-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Spesso quando scrivo, mi capita di star dietro alla formattazione di ciò che compongo (bold, paragrafi, link, ecc…), con Ulysses non avremo distrazioni, concentrandoci esclusivamente sul testo e formattandolo attraverso dei tag che la stessa applicazione ci metterà a disposizione.

ulisses-iii-applicazione-mac-5-avrmagazine

Per maggiori informazioni inerenti i tag e il funzionamento generale, una volta avviata avremo a disposizione una serie di documenti, all’interno dei quali verranno elencati i comandi da tastiere, i simboli utilizzati per la formattazione del testo e i passi da muovere durante i primi giorni d’utilizzo.

ulisses-iii-applicazione-mac-avrmagazine

Analizzando l’interfaccia grafica, avremo a destra un editor, in cui agiremo modificando i vari documenti e a sinistra due sidecar, appositamente pensati per raccogliere e organizzare tutti i documenti editati e archiviati. Naturalmente avremo la possibilità di immergerci completamente nel testo, tramite la modalità a tutto schermo, personalizzabile nei colori dalle impostazioni generali.

ulisses-iii-applicazione-mac-4-avrmagazine

Altri strumenti che ci verranno messi a disposizione sono una lista dei preferiti, in cui aggiungere nuovi fogli tramite Drag & Drop, un overview sui caratteri, le parole, le frasi, i paragrafi e le pagine composte, un controller sulla nostra velocità di scrittura e la lista dei paragrafi scritti, compresa di collegamenti rapidi.

ulisses-iii-applicazione-3-mac-avrmagazine

Ultima ma non meno importante è la condivisione dei nostri documenti o fogli, basterà infatti cliccare sul tasto apposito in alto a destra e decidere se: salvare il tutto in locale o su iCloud, visualizzare un anteprima del testo su Safari, inviare il tutto su textEdit o convertirlo in PDF e in documenti editabili tramite Pages e Word.

Conclusioni

L’app è semplice e piena di risolse che massimizzeranno le fasi di produzione senza alcuna distrazione. Non può mancare sui Mac di bloggers, scrittori e giornalisti.

Pro

  • Ottima struttura grafica;
  • Tutorial introduttivi che ci guideranno passo passo;
  • Modalità a tutto schermo perfettamente curata;
  • Codici Markdown semplicissimi.

Contro

  • Costo un po troppo elevato.

Ulysses è disponibile su Mac AppStore per dispositivi che supportano la versione 10.9 di OS X.

[app 623795237]