Snapheal Pro, la nuova applicazione che innova l’editing fotografico su Mac

Sviluppata da Macphun, Snapheal Pro è una nuova applicazione dedita a tutti gli amanti del photo editing che ci permetterà, similmente al fratello minore Snapheal, di editare le nostre immagini attraverso l’utilizzo di strumenti perfettamente curati e che rispecchiano l’esperienza accumulata dal team di sviluppo.

snapheal-pro-applicazioni-mac-2-avrmagazine

Nello specifico avremo tra le nostre mani un applicazione dallo stampo professional, con una struttura grafica curata nei minimi particolari che, pur mantenendo la solita organizzazione, mi riporta allo stile adottato negli ambienti di lavoro che contraddistinguono i più grandi software attualmente in commercio.

snapheal-pro-applicazioni-mac-1-avrmagazineNello specifico, in alto avremo una barra degli strumenti da cui caricare una nuova foto, gestire le opzioni di visualizzazione, annullare un’azione o visualizzare un prima e un dopo dell’immagine editata. A destra avremo un sidebar diviso in tre sezioni in cui saranno riposti tutti gli strumenti dediti alla modifica e alla gestione dell’immagine processata ed infine, il resto della struttura sarà l’area di lavoro su cui opereremo.

Analizzando gli strumenti che man mano ci verranno messi a disposizione, il pannello sopracitato sarà diviso nelle sezioni ‘Cancella’, ‘Ritocca’ e ‘Regola’. Eccone i dettagli.

snapheal-pro-applicazioni-mac-avrmagazine

Cancella
La sezione fondamentale, dalla quale eliminare un elemento di intralcio alla composizione finale della nostra immagine. Nello specifico basterà evidenziare l’area o l’oggetto che vorremo eliminare, scegliere uno dei metodi tra quelli proposti, selezionare l’intensità d’azione e cliccare su ‘Cancella’. Il processo richiederà qualche secondo, a seconda delle dimensioni dell’oggetto selezionato, mai i risultati avranno dell’incredibile.

snapheal-pro-applicazioni-mac-6-avrmagazine

Ritocca
Con l’utilizzo di un pennello, regolabile in Diametro, Morbidezza e Opacità, avremo la possibilità di perfezionare parte della nostra immagine, utilizzando i settaggi inerenti la temperatura, la saturazione, la tonalità, l’esposizione, il contrasto, le ombre, i punti luce, la chiarezza, la nitidezza, il blure e la scala RGB.

snapheal-pro-applicazioni-mac-4-avrmagazine

Regola
L’ultimo set di strumenti pensato per regolare a seconda dell’occasione i settaggi sopracitati, applicandone gli effetti uniformemente su tutta l’immagine. In questo caso avremo un ulteriore selettore che ci permetterà di ridurre il rumore generale dell’immagine e uno spettro RGB con cui, ahi me, non potremo interagire.

snapheal-pro-applicazioni-mac-5-avrmagazine

A nostra disposizione anche una serie di plug-in che ci permetteranno di integrare Snapheal ad Adobe Photoshop, Lightroom, Aperture e Photoshop Elements 10/11.

snapheal-pro-applicazioni-mac-7-avrmagazineTestando il software in anteprima, ho notato un’ottima reattività dei vari strumenti e la presenza di uno stile più armonico e professionale. Consiglio l’acquisto dell’applicazione o un eventuale upgrade, se si ha la necessità di un software dallo stampo professionale per editing veloci e perfetti in ogni occasione.

Snapheal Pro è disponibile sul sito ufficiale in Prova Gratuita, nella versione Full a 36,72 euro o sotto forma di aggiornamento, solo se in possesso della versione Standard del software, a 18,32 euro.