Otto’s Antenna e Remote, controllo remoto del Mac da iPhone

Sviluppata da Andrew Molloy, Otto’s Antenna è una semplice applicazione per Mac che ci permetterà di avviare degli script automatici da iPhone e iPad. Di seguito le caratteristiche.

otto's-antenna-applicazioni-iphone-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Caratterizzata da una struttura praticamente inesistente, vista la sola icona che si andrà a posizionare sulla barra in alto a destra, l’applicazione ci fornirà un valido sistema per l’esecuzione remota di semplici o complessi script, creati con AppleScript Editor o terzi.

Nello specifico basterà creare tali script, aggiungerli all’interno di una cartella che si andrà a sincronizzare con il nostro archivio iCloud (indicata dalla stessa applicazione) e, in pochi istanti, ci ritroveremo su iPhone e iPad i vari comandi che avremo importato.

otto's-remote-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Per l’utilizzo dell’applicazione, necessitiamo del client per iOS ‘Otto’s Remote’, disponibile su AppStore a 0,89 centesimi, mentre la configurazione e il collegamento avverranno automaticamente. L’utilizzo di iCloud abbatte l’eventuale connessione tramite WiFi ed evita scomode procedure o attese.

otto's-remote-applicazioni-iphone-avrmagazine

I vari script verranno organizzati all’interno di un’interfaccia pulita e minimale, in cui avremo dei tasti evidenziati con i nomi dei singoli. Il loro avvio ci verrà segnalato tramite una notifica interna all’app, mentre non avremo la certezza che vengano eseguiti realmente sul Mac.

otto's-remote-applicazioni-iphone-2-avrmagazine

Altra caratteristica fondamentale per l’applicazione è la possibilità di impostare degli script a seconda del luogo in cui ci troviamo, quindi basterà decidere la posizione e l’azione corrispettiva  e il tutto verrà automatizzato in pochi passaggi.

Conclusioni

L’applicazione è semplice da utilizzare e funzionante al 100%, personalmente ho apprezzato l’utilizzo di iCloud per la sincronizzazione degli script e di un tutorial introduttivo che ci aiuterà a muovere i primi passi.

Pro

  • Grafica minimale e poco invasiva;
  • Sincronizzazione degli script tramite iCloud;
  • Automatizzazione di un’azione a seconda del luogo in cui ci troviamo.
  • Localizzata in Italiano.

Contro

  • Non vi è la certezza che gli script vengano eseguiti correttamente.

Otto’s Antenna è disponibile su AppStore – Il server per iPhone ‘Otto’s Remote’ è disponibile su AppStore per iPhone, iPad e iPod Touch.

[app 680030301]

[app 680178222]