OpenEmu 1.0, un emulatore di vecchie console per Mac

Oggi vi parlo di un interessante emulatore che porta su Mac i classici ed irresistibili titoli per console. Trattasi di OpenEmu, frutto di un progetto Open Source che, dopo un lungo periodo di sviluppo, si mostra nella versione definitiva 1.0.

OpenEmu 1.0-1-mac-avrmagazineA differenza di programmi terzi già disponibili sul web, tale emulatore si pone l’obbiettivo di riportare su OS X i vecchi titoli a 16 bit, supportando diverse console, una miriade di controller e ROM di diverso genere (alcune disponibili all’interno di un piccolo starter kit).

OpenEmu 1.0-4-mac-avrmagazineScaricato l’emulatore dall’apposito sito web e avviato, capiremo fin da subito la professionalità con la quale gli sviluppatori hanno curato nei minimi particolari i vari aspetti del programma. A partire da una struttura grafica semplice e minimale, in cui prevalgono uno stile molto simile a quello di iTunes o Spotify e simpatiche animazioni vecchio stile.

OpenEmu 1.0-2-mac-avrmagazineConfermate alcune opzioni nella prima animazione introduttiva, avremo accesso al vero e proprio emulatore, in cui a sinistra vi sarà la raccolta delle varie console che potremo utilizzare (Game Boy/Andvance, NeoGeo Pocket, Nintendo/DS, Sega Master System, Sega Master Drive/32X, Super Nintendo SNES, TurboGrafx-16 e Virtual Boy), più in basso le varie classifiche dei nostri giochi preferiti e a destra un campo drag&drop con cui caricare le varie ROM.

OpenEmu 1.0-mac-avrmagazineCosa che stupisce è la massima semplicità ed intuitività d’utilizzo, la buona fluidità di gioco (anche con più ROM avviate in contemporanea) e la semplice gestione dei vari file.

OpenEmu 1.0 è disponibile sul sito ufficiale.