MemoryKeeper, teniamo sotto controllo la RAM del nostro Mac

MemoryKeeper è un’ottima applicazione per Mac, sviluppata da Kromtech Alliance Corp, che ci permetterà di monitorare costantemente la memoria RAM istallata sul nostro dispositivo.

memorykeeper-applicazioni-mac-2-avrmagazine

Avviata l’applicazione, disponibile gratuitamente su Mac AppStore, verrà riprodotta una breve animazione introduttiva, seguita da un grafico che ci mostrerà la memoria libera, quella occupata e quella momentaneamente inattiva. Dalla stessa interfaccia potremo avviare una rapida verifica e una conseguente eliminazione della memoria utilizzata.

memorykeeper-applicazioni-mac-1-avrmagazine

Chiuso tale pannello, con il quale dovremo necessariamente interagire per la liberazione della memoria, verrà posta nella barra in alto una piccola icona, tramite la quale visualizzare lo status della RAM e raggiungere le preferenze. Da queste potremo settare l’avvio automatico dell’applicazione, il limite per il quale eseguire una verifica della memoria e la tipologia di scanning che vorremo utilizzare.

memorykeeper-applicazioni-mac-avrmagazine

Riguardo quest ultimo, potremo eseguire o una pulizia profonda che impiega parecchie risorse e che può causare diversi rallentamenti o uno scanning leggero, irrilevante anche se eseguito in background.

L’app è ottima, gratuita è semplice da utilizzare. Da avere se si possiede poca memoria RAM e si utilizzano programmi che richiedono parecchie risorse.

MemoryKeeper è disponibile su Mac AppStore per dispositivi che supportano la versione 10.6 di OS X.

MemoryKeeper Free
MemoryKeeper Free