Logoist: realizziamo loghi professionali con il nostro Mac

Oggi vi voglio parlare di Logoist, un’applicazione per Mac indicata a tutti coloro che hanno la necessità di realizzare loghi personalizzati per la propria impresa, per un sito o un blog, senza dover “smanettare” con programmi complessi o contattare un professionista del settore.

L’applicazione, la migliore nel suo genere, ci offre la totale libertà di scegliere uno tra i modelli disponibili o di creare un progetto personale usufruendo di tutta l’intuitività, la professionalità e la semplicità d’utilizzo degli strumenti proposti.

Prima di analizzare le aree di lavoro, vorrei spendere qualche istante per l’interfaccia grafica che riprendendo lo stile utilizzato nei Mac risulta essere molto gradevole e funzionale sopratutto nelle fasi di editing.

Scelto il nostro modello o creato un nuovo progetto verremo rimandati nell’area di lavoro che di seguito dividerò in in tre sezioni principali.

Prima area

In alto, nella nostra finestra, avremo tutti gli strumenti necessari attraverso i quali andremo ad aggiungere al nostro “foglio”: del testo, delle forme (piene o vuote), delle immagini o delle clip art molto particolari, alle quali, poi, potranno essere applicati degl’effetti e dei filtri molto carini. Sempre nella stessa area noteremo i tasti “Delete”, con il quale andremo ad eliminare un elemento selezionato, i tasto “Canavas” attraverso il quale modifichieremo l’ampiezza ed il colore del foglio sottostante  e il tasto “Export” che verrà utilizzato ogni qualvolta vorremo salvare un lavoro finito.

Seconda area

In basso, invece, vi sarà una galleria di scelta rapida dove saranno raccolti tutti gli effetti e i filtri disponibili, divisi in categorie minori per una maggiore facilità di ricerca.

Terza area

Quest’area comprende la parte centrale della finestra dove a sinistra avremo l’immagine del nostro logo, mentre a destra verranno raccolti tutti i livelli che andranno a comporre la nostra immagine.

 

L’app comprende una completa compatibilità con la funzione “Versioni” di Os X Lion, tantoché, attraverso il tasto “Revert documens”, nel menù file, andremo a sfogliare tutte le modifiche apportate al nostro logo.

Quando avremo finito il nostro lavoro potremo salvare il progetto come immagine png o jpg, documento PDF o progetto PDS (Photoshop).

Logoist è disponibile su App Store o in versione prova per un breve periodo.

[app 502501999]