Le migliori 5 app ToDo per Mac

Le migliori 5 applicazioni per creare liste To Do e organizzare progetti, eventi o la propria routine quotidiana.

ToDo-5-app-mac-avrmagazine

Se siamo disorganizzati o non abbiamo voglia di far nulla tutto il santo giorno, le liste ToDo sono un’ottima soluzione per ovviare al problema, creare un percorso produttivo e pianificare, tramite liste più o meno complesse, eventi, spettacoli o occasioni speciali. Quindi, quali app sfruttare al meglio per tali scopi? Vi proponiamo le 5 migliori attualmente disponibili per Mac.

Clear

Una soluzione piuttosto ben fatta e curata, perfetta se vorremo utilizzare semplici liste, da compilare su Mac e leggere su iOS tramite la sincronizzazione di iCloud. L’app integra una grafica colorata e minimale, simile alla versione per iPhone e iPad, temi che variano a seconda della lista su cui stiamo operando, un valido sistema di inserimento rapido e la possibilità di gestire più liste in simultanea.

clear-app-mac-avrmagazine

[checklist]

  • Immediata nell’utilizzo;
  • Sincronizzazione con iCloud;
  • Gestione di più liste in simultanea.

[/checklist]

[badlist]

  • Il prezzo è troppo elevato per le funzioni proposte.

[/badlist]

‎Clear: impegni e liste di cose da fare
‎Clear: impegni e liste di cose da fare

Todoist

Gratuita sul Mac App Store e disponibile per qualsiasi piattaforma desktop e mobile, Todoist integra un’interfaccia semplice e minimale a strumenti curati e funzionali, perfetti se vorremo gestire, migliorare e monitorare la nostra produttività. Avremo infatti diversi grafici atti al monitoraggio, un’area dedita alla gestione dei progetti, con etichette e filtri, una sezione per la visualizzazione dei To Do futuri e i classici sistemi di notifica.

Todoist-app-per-mac-avrmagazine

Anche Todoist è disponibile su più piattaforme, quindi l’account creato all’inizio fungerà da biglietto per la sincronizzazione dei dati. C’è da precisare che l’offerta gratuita integra le funzioni base, da ampliare tramite i pacchetti Premium e Business.

[checklist]

  • Grafica curata ed accattivante;
  • Strumenti perfetti per qualsiasi occasione
  • Molto intuitiva e semplice da utilizzare.

[/checklist]

[badlist]

  • Troppe poche funzioni nella versione Free.

[/badlist]

‎Todoist: To-do list e attività
‎Todoist: To-do list e attività

Things

Anche se poco curata nella grafica, rispetto le alternative proposte in questo articolo, l’app risulta una delle migliori per semplicità, immediatezza e capacità organizzative. Permette la programmazione di To Do, la creazione e la gestione dei progetti, la visualizzazione giornaliera di ciò che dovremo fare e la completa gestione dei Tag, fondamentali per collegare tra loro e catalogare i vari appunti.

Thingsapp-per-mac-avrmagazine

Non manca la possibilità di sincronizzare le note con i dispositivi in cui abilitiamo la condivisione automatica, di impostare dei tasti per l’inserimento rapido, e di collegare l’app Promemoria del Mac per abilitare la sincronizzazione dei ToDo che avremo appuntato tramite Siri su iOS.

[checklist]

  • Semplice e Intuitiva;
  • Compatibilità con l’app Promemoria e Siri.

[/checklist]

[badlist]

  • Manca un’interfaccia moderna.

[/badlist]

The app was not found in the store. 🙁

Omnifocus 2

Una delle app più complete e migliori in questo campo, vista la presenza di strumenti avanzati e di un’interfaccia rivolta a chi vuole organizzare alla perfezione più progetti e attività. Manca un pizzico di intuitività, anche se presenta: un siderbar per la gestione rapida dei progetti e delle attività, la possibilità di focalizzare l’interfaccia e i dati mostrati a video su un unico progetto, uno strumento di inserimento specifico, la possibilità di organizzare le singole view tramite un semplice menu a tendina e tanti altri strumenti complementari.

omnifocus-2-app-per-mac-avrmagazine

Omnifocus include inoltre un sistema di sincronizzazione proprietario, perfetto se vorremo condividere i dati con le versioni per iPhone e iPad.

[checklist]

  • Strumenti perfetti per piccole attività o progetti molto ampi;
  • Interfaccia curata.

[/checklist]

[badlist]

  • Strumenti non adatti all’utente inesperto.

[/badlist]

OmniFocus 2
OmniFocus 2
Developer: The Omni Group
Price: 43,99 €+

Wunderlist

Una classica soluzione, disponibile da diverso tempo su Mac, recentemente rivista nella grafica e nelle funzioni. L’app permette la gestione di più liste in contemporanea, la visualizzazione di più progetti in un unica view, la creazione condivisa di una lista, quindi con la collaborazione di più utenti, e la classificazione delle liste tramite le categorie che verranno raccolte in un’apposita sezione.

wunderlist-app-per-mac-avrmagazine

Anche in questo caso non manca la possibilità di creare e gestire più scorciatoie da tastiera, di passare alla versione Pro con diverse nuove funzioni e di scegliere la modalità di visualizzazione delle liste.

[checklist]

  • Strumenti completi anche senza l’acquisto di un pacchetto in-app;
  • Interfaccia curata e personalizzabile;
  • Integra la possibilità di collaborare con più utenti per la realizzazione di una lista;
  • Sincronizzazione automatica con la versione per iOS.

[/checklist]

[badlist]

  •  Manca la possibilità di inserire in modo rapido date e orari.

[/badlist]