iWork for iCloud, le nuove Web App di Pages, Numbers e Keynote

Seguendo quanto fatto da Microsoft con Office, Apple ha finalmente lanciato agli sviluppatori le versioni web di Pages, Numbers e Keynote, ovvero le tre principali applicazioni di video scrittura made in Cupertino ora perfettamente integrate con le potenzialità di iCloud.

iwork-for-icloud-1-avrmagazine

Tra le maggiori novità avremo la possibilità di creare ed editare via browser un documento o una presentazione, selezionando un template già pronto o creandone uno sul momento; il tutto poi potrà essere esportato, condiviso, salvato o elaborato maggiormente sulle rispettive applicazioni desktop o mobile.

iwork-for-icloud-3-avrmagazine

Infatti, anche se la versione web è abbastanza funzionale e ricca di features estremamente interessanti, non avremo la possibilità di editare un documento avanzato sotto ogni aspetto; lasciando, quindi, elaborazioni più complesse alle rispettive versioni per iOS o Mac.

iwork-for-icloud-2-avrmagazine

Altra caratteristica estremamente interessante è la compatibilità multipiattaforma che ci permetterà di editare un documento creato in precedenza su Pages, Numbers o Keynote in qualsiasi browser web compatibile con Windows o Linux.

iWork for iCloud è momentaneamente disponibile agli sviluppatori e si pensa che verrà rilasciata al pubblico con la versione finale di iOS 7 e OS X 10.9.