Instacast, podcast e feed organizzati su Mac

Disponibile da qualche giorno su Mac AppStore e sviluppata da Vemedio, Instacast è un’ottima applicazione che ci permetterà di organizzare alla perfezione tutti i podcast a cui siamo inscritti.

instacast-applicazioni-6-mac-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Frutto del gran successo su piattaforma iOS, Instacast si dispone su Mac attraverso una struttura grafica semplice e minimale che, andando ad organizzare i contenuti tramite dei pannelli verticali, ci permetterà di riprodurre i nostri podcast preferiti in pochi passaggi.

instacast-applicazioni-5-mac-avrmagazine

Avviata l’applicazione, potremo o importare una lista di inscrizioni o creare un nuovo account con cui cercare e man mano aderire a podcast video, musicali o appositamente ottimizzati per essere gestiti da Instacast.

instacast-applicazioni-3-mac-avrmagazine

Per far ciò dovremo cliccare sull’apposito tasto ‘+’ in basso a sinistra, mentre per quanto riguarda l’organizzazione dei contenuti, potremo creare delle apposite liste che andranno a suddividere per categorie le nostre iscrizioni o utilizzare un’apposita sezione ‘Non ascoltati’.

instacast-applicazioni-2-mac-avrmagazine

Dalle preferenze potremo decidere lo spazio che i podcast potranno occupare all’interno del nostro Mac, se abilitare i download automatici, l’intervallo di tempo per il quale dovranno essere ricercati nuovi episodi e gestire la sincronizzazione con il nostro account Instacast Cloud.

instacast-applicazioni-1-mac-avrmagazine

Per ultima ma non meno importante è la possibilità di utilizzare Instacast come pratico lettore RSS, perfetto per organizzare al meglio le news provenienti dai nostri network preferiti.

Conclusioni

Per quanto riguarda i podcast, l’applicazione rappresenta una delle migliori alternative ad iTunes, sopratutto per l’ottima organizzazione on the cloud e l’integrazione delle notifiche RSS.

Pro

  • Grafica semplice e ben organizzata;
  • Lettore Feed RSS;
  • Creazione di liste personalizzate;
  • Sincronizzatore dei contenuti tramite Instacast Cloud;

Contro

  • Prezzo licenza un po’ troppo elevato.

Instacast è disponible su Mac AppStore per dispositivi che supportano la versione 10.8 di OS X.

[app 733258666]