Fission: un completo strumento per l’editing musicale su Mac

Fission, applicazione per Mac sviluppata da “Rogue Amoeba“, è una comodo e semplice strumento, disponibile su Mac App Store, mediante il quale, visto l’utilizzo di un’interfaccia estremamente intuitiva, potremo editare i nostri brani musicali, in modo semplice e veloce.

L’applicativo si propone, quindi, come una piattaforma multifunzione, atta sia alla conversione di una traccia nei formati musicali più conosciuti, sia all’editing della stessa, mediante l’utilizzo di strumenti per il ritaglio e per la modifica del tracciato.

Analizziamo insieme ciò che l’app ci mette a disposizione:

Convertitore (Batch to convert files)

L’app, fornendoci un’ottimo convertitore, creato mediante l’utilizzo di un’interfaccia estremamente pulita ed intuitiva, ci aiuta nella conversione dei nostri brani in file MP3, AAC, ALAC, FLAC, AIFF e WAV, il tutto, semplicemente, selezionandoli dalla nostra libreria o importandoli con un drag and drop, sceliendo la qualità ed il formato di conversione, selezionando la cartella di destinazione e cliccando su Convert.

Strumento di Modifica

Il secondo strumento è quello atto all’editing di una traccia, la quale, una volta essere stata caricata all’interno della piattaforma, mediante il tasto “Open Audio File”, verrà aperta in un’interfaccia molto semplice, all’interno della quale, oltre al tracciato musicale, troveremo tutto l’occorrente per la modifica.

Qui, infatti, avremo la possibilità di ritagliare parte della tracciato, settare il volume in ascesa o in discesa di un segmento, precedentemente selezionato, scoprire tutte le informazioni tecniche sul brano analizzato, unire più tracce, provenienti, anche, da più file,  e riprodurre in tempo reale le nostre modifiche.

L’app è davvero ottima, sia per la possibilità di poter essere utilizzata a tutto schermo sia la semplicità dell’interfaccia grafica e degli strumenti, consigliata a chi abitualmente effettua operazioni di questo genere.

Fission è disponibile su Mac App Store per Mac che supportano la versione 10.6 di OS X.

[app 549251391]