Fantastical 2 per Mac reinventa il calendario

Fantastical 2 è la nuova applicazione per Mac sviluppata da Flexbits, che sia affianca alle omonime alternative per iPhone e iPad.

fantastical 2 mac avrmagazine 1

L’essenzialità dell’interfaccia non è tutto per un buon calendario, ce lo dimostra Fantastical 2, l’applicazione che ha saputo sfruttare gli anni di esperienza accumulati con le proprie piattaforme mobile, producendo un software elegante, semplice e di livello superiore.

L’applicazione non è altro che un calendario, ma che calendario! Tramite un’interfaccia semplice e curata avremo infatti accesso ad innumerevoli funzionalità, ad un widget completamente rinnovato rispetto alla precedente versione e allo strumento cardine che la rende unica: una casella di testo che rende immediato l’inserimento di un nuovo appuntamento.

fantastical 2 mac avrmagazine 2

Questa può essere raggiunta sia dal widget che sia andrà a posizionare nella barra dei menu, sia dall’applicazione, mentre risulta interessante e fondamentale poiché permette l’inserimento in pochi secondi, senza la necessità di consultare il calendario e di compilare noiosi form con inutili informazioni. Basterà scrivere una stringa di testo con data, orario e ciò che dovremo fare, premere invio e proseguire.

fantastical 2 mac avrmagazine 4

Tra gli altri elementi caratteristici dell’interfaccia notiamo, inoltre, una view principale ben organizzata, in cui a sinistra avremo la classica barra laterale con una miniatura del calendario e l’elenco dei prossimi appuntamenti, a destra il calendario vero e proprio, visualizzabile a seconda della vista scelta e, in alto ai poli, il campo di inserimento e quello di ricerca.

Molto interessante il sistema di configurazione iniziale, così come le impostazioni in cui avremo tutto il necessario per gestire al meglio ogni aspetto dell’interfaccia e delle funzionalità.

‎Fantastical - Calendar & Tasks
‎Fantastical - Calendar & Tasks