Ember, un raccoglitore digitale per Mac colmo di risorse

Ember è un fantastico raccoglitore di contenuti multimediali per Mac, sviluppato da Realmac Software, che ci permetterà di creare un vero e proprio archivio all’interno del quale collezionare immagini, testo, pagine web e tanto altro.

L’applicazione, curata nelle struttura grafica, si presenta con un design armonico, in cui, similmente al finder del Mac, avremo una barra laterale che raccoglierà le sezioni principali del nostro archivio e un area prettamente dedita alla visualizzazione dei vari contenuti raccolti.

ember-applicazioni-mac-1-avrmagazine

Come collezionare contenuti?

Una delle particolarità che rendo unica Ember è la presenza di diverse modalità di archiviazione, tra cui:

  • Il classico drag&drop che ci permetterà di collezionare file in modo semplice e rapido;
  • Un browser interno con tanto di strumenti di scatto e ritaglio;
  • Un fantastico lettore RSS proprietario che non necessita di alcuna configurazione, se non l’inserimento dei network da noi frequentati;
  • Un ottimo plugin per Safari e Chrome, che ci proporrà le stesse funzioni incluse nel browser interno;

ember-applicazioni-mac-5-avrmagazine

Come funziona la gestione dei contenuti?

Tutte le immagini caricate tramite i metodi sopracitati potranno essere modificate, ritagliate, personalizzate attraverso dei tag di ricerca e archiviate all’interno di una sezione tra quelle create o disponibili di default.

ember-applicazioni-mac-3-avrmagazine

Potranno inoltre essere condivise, utilizzando gli account abbinati al nostro Mac,  tramite Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, CloudApp e iMessage o utilizzando AirDrop, Streaming Photo e le classiche eMail.

Ricerca dei contenuti: quali sono i metodi proposti?

La ricerca dei contenuti, come il resto dell’applicazione, è semplice ed immediata: basterà utilizzare il campo apposito in alto a destra o il tasto in basso a sinistra ed inserire una parola chiave, con o senza filtri. Questa verrà eseguita nella stessa finestra, senza ne redirect ne procedure complicate.

ember-applicazioni-mac-6-avrmagazine

Conclusioni e Opinioni

Il prezzo di acquisto di 44,99 euro è giustificato da una cura maniacale dei dettagli grafici e dalla presenza di innumerevoli strumenti appositamente creati o riadattati per l’occasione. Testando l’applicazione per circa 2 settimane ho notato un’ottima fluidità, che mi ha soddisfatto tanto quanto l’integrazione con i plugin esterni ed il resto del sistema.

Ember è disponibile su Mac AppStore per dispositivi che supportano la versione 10.8.3 di OS X.

[app 402456742]