Cathode, un emulatore di vecchi terminali

Cathode è un’ottima applicazione per Mac, sviluppata da Secret Geometry, che ci permetterà di utilizzare il normale terminale, con una veste grafica vecchio stile.

cathode-applicazioni-mac-2014-3-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

L’applicazione è semplicissima da utilizzare, basta infatti avviarla e in pochi istanti ci proporrà il terminale graficamente riadattato allo stile utilizzato nei vecchi dispositivi, visti e stravisti nei  film e apprezzati dai più nostalgici.

cathode-applicazioni-mac-2014-2-avrmagazine

Il terminale sarà fondamentalmente tale e quale a quello incluso sul nostro dispositivo, quindi potremo eseguire qualsiasi comando come da abitudine; mentre il suo aspetto dipenderà dalle impostazioni apposite e dal tema che avremmo scelto tra quelli messi a disposizione dallo sviluppatore.

cathode-applicazioni-mac-2014-1-avrmagazineLa versione disponibile sul Mac AppStore è a pagamento, quindi vi consiglio di acquistarla dopo aver testato l’alternativa free trial disponibile sul sito ufficiale.

Conclusioni

L’applicazione ci propone dei semplici temi vecchio stile per il terminale che, riportando alla luce interfacce statiche e nostalgiche, personalmente mi trasformano in un piccolo hacker intento a navigare (con fatica) tra le cartelle di sistema.

Pro

  • Grafica ampiamente personalizzabile;
  • Temi curati nello stile e nelle animazioni;
  • Terminale completo e funzionante.

Contro

  • Prezzo della versione completa leggermente alto.

Cathode è disponibile sul Mac AppStore per dispositivi che supportano la versione 10.6.8 di OS X o sul sito ufficiale nella build Trial – Link.

[app 499233976]