Come evitare le intercettazioni telefoniche con la telefonia criptata

In questi giorni si parla tanto delle intercettazioni telefoniche e di quanto questo strumento possa influire pesantemente sulla nostra vita.

Iniziamo con il distinguere i pro e i contro delle intercettazioni telefoniche

Pro

  • Uno strumento utile ed efficace per prevenire e punire i crimini.

Contro

  • Un uso eccessivo di questa tecnologia, come successo in tanti casi di intercettazioni telefoniche rischia di invadere la nostra privacy.

app-anti-intercettazioneavrmagazine

Ma ma domanda nasce spontanea come avvengono le intercettazioni e come fare a non essere intercettati?

Abbiamo visto i Pro e i Contro e adesso andiamo ad analizzare come avviene un’intercettazione telefonica e vi farò due esempi molto semplici per dirla tutta i più utilizzati.

  1. Telefoni Alcuni di questi si interfacciano con i ponti radio e sono in grado di leggere il flusso dati delle celle.Questo flusso non è altro che un traffico di rete uguale a quello dei vostri pc
  2. Applicazioni per cellulari e tablet iOS, Android, Windows.Queste nonostante sembrino innocue possono registrare il flusso delle telefonate e sms e inviarle tramite mail o collegamento diretto ad una persona anche dall’altra parte dell’universo oppure ad un astronauta sulla luna.
    Questo metodo è il più semplice della terra, non vi dirò come materialmente scrivere il codice ma posso farvi un esempio capibile anche ai non addetti ai lavori.
    Mario ha un cellulare android e scarica l’app non ufficiale di Peppa Pig  o Violetta (chi di voi non l’ha scaricata), quest’app è quella preferita dai vostri figli (ne so qualcosa) e naturalmente ogni volta che la utilizzano non verrà mai chiusa (abitudine comune).Bene quest’app voi non lo sapete ma quando attivate una telefonata attiva una funzionalità della simpatica app che non fa altro che eseguire alla lettera le seguenti istruzioni che sono solo a scopo di esempio e non potrebbero avere riscontro nella realtà:
    GET IMEI: Prendi il valore dell’IMEI
    GET Phone Number: prende il vostro numero di telefono
    REC Phone When Call=1: cioè attiva la registrazione appena parte una chiamata,
    End REC Phone When Call=0: cioè chiudi chiamata
    Compress and send : compressione del contenuto registrato e invio (in realtà il flusso è già compresso si tratta solo di inviare il flusso al destinatario tramite internet)
    La fase finale è l’invio ma questa è di una semplicità imbarazzante perchè si attiva appena c’è una rete wi-fi (naturalmente non 3G per non destare sospetti

Criptare-chiamate-cellulari

Come fare a non essere intercettati?

Per non farci intercettare la soluzione è una sola, utilizzare applicazioni per la telefonia criptata che ci permettono di avere una maggiore sicurezza di non essere sotto l’occhio di nessuno, ma attenzione.Ci sono in giro molte applicazioni per la cifratura delle telefonate, alcune anche gratuite e quì scatta il dubbio lecito e chi mi dice che queste applicazioni non sono state scritte proprio dalla NSA National Security Agency oppure dalla CIA (Central Intelligence Agency) o dall’FBI?

Cifratura delle chiamate telefoniche e sms

Quando parliamo di cifratura, parliamo di un algoritmo, per molti questo strano mostro che non è altro che un motore software in grado di modificare i dati rendendoli non leggibili al 100% e questo ne garantisce l’elevata sicurezza.

Quindi per evitare di farsi intercettare dobbiamo ricorrere a dei sistemi che utilizzano la cifratura SRTP/TLS un connubio che rende sicura la comunicazione e che non vi sto quì a sviscerare per ovvi motivi.

Tutto questo è per dirvi che attualmente stiamo valutando un ottimo sfotware per non essere intercettati, e non riguarderà solo le telefonate ma anche sms  e tanto altro.

Continuate a seguirci perchè parleremo di argomenti molto interessanti