Project Naptha, uno scanner OCR per Chrome

Project Naptha è un interessante estensione attualmente compatibile con Chrome e presto disponibile anche per FireFox, che abiliterà uno scanner OCR (optical character recognition) per la rilevazione del testo contenuto all’interno di un’immagine.

Uno scanner OCR permette l’analisi di una particolare immagine più o meno dettagliata, il riconoscimento del testo in essa contenuto e l’esportazione dello stesso su un qualsiasi altro software di video scrittura.

project-Naptha-1-avrmagazine

Nello specifico l’estensione risulterà costantemente attiva, e quindi sarà possibile copiare il testo da ogni immagine caricata ed elaborata dal browser.  Basterà passarci sopra con il puntatore del mouse e selezionare ciò che ci interessa. Potremo inoltre aprire il testo in un secondo pannello, tradurlo in una delle lingue che ci verranno indicate a video o eliminarlo momentaneamente.

Il tutto risulta estremamente intuitivo e funzionale, considerando che potremo importare su browser (tramite Drag&Drop) una qualsiasi immagine da Mac o PC ed effettuare una rapidissima scansione.

Intuitivo e semplice da utilizzare. Questi i due punti fondamentali che rendono unico Project Naptha e per cui lo consiglio come funzione di default. Disponibile gratuitamente tramite questo link.