Paper by Facebook per iPhone, la nostra prova

Paper è la nuova applicazione annunciata qualche giorno fa e recentemente rilasciata da Facebook negli Stati Uniti, che ci permetterà di raccontare delle storie ricalcanti un certo argomento.

paper-facebook-applicazioni-iphone-3-avrmagazine

Caratteristiche e Grafica

Disponibile in esclusiva per iPhone, l’applicazione ci fornisce tutta una serie di taccuini divisi per categoria, all’interno dei quali verranno indicizzate notizie inerenti l’argomento che avremo intenzione di trattare.

paper-facebook-applicazioni-iphone-avrmagazine

Le varie news potranno essere filtrate a asseconda delle nostre esigenze e gestite come più ci pare. Nello specifico le features proposte non si limitano ad aggiungere un qualcosa alla piattaforma social, ma ci forniscono gli strumenti necessari per vivere in modo diverso la classica bacheca, che giornalmente scorriamo alla ricerca di news e novità.

Questo è avvalorato dalla presenza delle classiche icone ‘Connetti, Notifiche e Conversazioni’ e da un apposita view che ci permetterà la pubblicazione rapida di un post.

paper-facebook-applicazioni-iphone-1-avrmagazine

Le varie storie che man mano andremo creando verranno collezionate all’interno di una struttura principale, in cui oltre a scorrerle potremo eliminarle; mentre visualizzata una singola news, questa potrà essere letta per intero tramite il browser integrato (dotato del classico riadattamento del testo – tramite doppio tap), condivisa o contrassegnata come Mi Piace. Non manca un gestore dei commenti, perfetto se vorremo esprimere la nostra opinione relativa ad un post, o leggere ciò che pensa il resto dell’utenza.

paper-facebook-applicazioni-iphone-5-avrmagazine

Le varie copertine si caratterizzano per l’effetto parallasse che andrà a farci visionare l’intera immagine che la caratterizza, con il movimento del dispositivo; mentre non manca la possibilità di visualizzare il nostro o il profilo di un amico, tramite una view appositamente riadattata allo stile dell’applicazione.

Per ultime le impostazioni. Da qui potremo gestire le informazioni inerenti il nostro account e le opzioni relative la riproduzione automatica dei video, le notifiche e l’utilizzo di una piattaforma terza (Pocket, Instapaper, Pinboard, Safari), per la lettura in un secondo momento di un particolare post di nostro interesse.

paper-facebook-applicazioni-iphone-4-avrmagazineConclusioni

L’applicazione è ricca di funzionalità estremamente interessanti, gestures semplici e animazioni che lasciano a bocca aperta chiunque abbia come punto di riferimento per Facebook, la solita statica interfaccia. Un utilizzo eccellente dello stile flat che solo Apple, finora, ha saputo sfruttare al meglio.

Pro

  • Grafica flat eccellente e animazioni fluide;
  • Gestures semplici ed intuitive;
  • Browser integrato;
  • Gestione del nostro account, delle notifiche e delle chat;
  • Pochi lag, tanta velocità.

Contro

  • E’ impossibile tornare alle sezioni con una gesture specifica.

Paper by Facebook attualmente disponibile sullo Store Americano per iPhone e iPod Touch.